Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

D’Acque, Molini e Ville Abbandonate: trekking a Villa Malvasia

Culture
D’Acque, Molini e Ville Abbandonate: trekking a Villa Malvasia

Dates

Event Ended
Tuesday 4 Oct 2022 10:00

Venue

Bologna

Bologna (BO)

Organized by

Description

info
https://vitruvio.emr.it/...-villa-malvasia.html

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Data di debutto: martedì 4 ottobre (Festa di San Petronio)
Turno orario: ore 10.00
Ritrovo: via Zanardi angolo via delle Borre ( per lasciare l'auto consigliamo il parcheggio di Via delle Borre 5/1)
Durata: due ore e mezza. circa
Contributo a persona, da corrispondere in contanti: € 10,00 + € 3,00 per l'accesso alla Villa, destinati alla Fondazione Amici Villa Malvasia come contributo per il recupero del bene

NECESSARIA UNA TORCIA OGNI DUE PERSONE - Iniziativa pensata per un pubblico adulto, comunque non adatta ai minori di 11 anni. Iniziativa non adatta a persone con difficoltà motorie.
Necessarie scarpe chiuse con suola antiscivolo, avremo il privilegio di entrare in un complesso chiuso da sempre al pubblico, in una situazione di lavori in corso.

Una vera e propria camminata cittadina realizzata da Vitruvio con la Fondazione Amici di Villa Malvasia che, seguendo il corso dell'antica canaletta della Ghisiliera, raggiunge Villa Malvasia, popolarmente nota come Villa Clara. Un taglio inedito tra campagne, acque che alimentavano mulini, oratori e, infine, la Villa, che sarà aperta per l'occasione grazie all'impegno dei proprietari, che hanno a cuore un nuovo futuro per la tenuta storica.

Ci attende l'apertura straordinaria di un sito da tanto tempo chiuso, memore di fasti seicenteschi, scrigno di arte pittorica bolognese e, indubbiamente, luogo iconico per eccellenza quando si entra nel campo delle leggende urbane e del folclore gotico pop.

L'iniziativa si sviluppa come una camminata urbana a tutti gli effetti, su una distanza di circa cinque km e mezzo fino alla Villa, lungo strade asfaltate che tagliano in mezzo alle prime campagne, lembi di terra ancora sopravvissuta fra il cemento cittadino. Il ritorno sarà previsto in autonomia, si segnala la Linea 18 lungo via Zanardi in prossimità della Villa, linea che riporta comodamente al punto di partenza.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?