L'antidote - Redi Hasa, Bijan Chemirani e Rami Khalifé

Concerts
L'antidote - Redi Hasa, Bijan Chemirani e Rami Khalifé
Buy on TicketOne

Dates

Event Ended
Sunday 9 Nov 2025 18:30

Description

Bijan Chemirani
Percussionista nato in Iran, Bijan Chemirani ha appreso l’arte dello zarb dal padre, Djamchid Chemirani, e dal fratello, Keyvan. La sua carriera è iniziata giovanissimo, esibendosi in concerto e registrando con musicisti di fama internazionale come Ross Daly, Dariush Talai, Ballaké Sissoko, Jean-Guihen Queyras, Sylvain Luc, Sting, Socrates Sinopoulos, Serge Teyssot-Gay, Renaud Garcia Fons e molti altri. A soli ventidue anni ha inciso il suo primo album, Gulistan, Jardin des Roses, tra Atene e Marsiglia, in collaborazione con Ross Daly.

Rami Khalifé
Di origini libanesi, Rami Khalifé è nato a Beirut durante gli anni della guerra civile. Sebbene sia noto soprattutto per le sue reinterpretazioni della musica classica, si è esibito come solista con alcune delle orchestre più prestigiose al mondo, tra cui la Globalis Orchestra, la Qatar Philharmonic Orchestra e la Liverpool Philharmonic Orchestra. Con uno stile tanto eclettico quanto audace, Rami si è affermato come uno dei compositori più influenti del XXI secolo, distinguendosi anche per le colonne sonore scritte per film e documentari. The Daily Star lo ha descritto come “un musicista di straordinario calibro e di pura espressione… una deviazione sperimentale benvenuta in un mondo della composizione classica oggi piuttosto conformista”.

Redi Hasa
Violoncellista e compositore albanese, Redi Hasa è nato in una famiglia di artisti e ha iniziato a studiare il violoncello all’età di sette anni. Il suo primo album solista, The Stolen Cello, rappresenta un confronto intimo con lo strumento, da cui emerge un legame profondo in ogni brano. Il secondo disco, My Nirvana, è un viaggio di scoperta e introspezione nel “cuore grunge” del suo universo musicale, un omaggio a una band che lo ha segnato profondamente. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Kočani Orkestar, Boban Marković, Bobby McFerrin, Paolo Fresu e, dal 2012, fa parte della band di Ludovico Einaudi.