Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Lucio e Ombre. Dalla musica alla città

Culture
Lucio e Ombre. Dalla musica alla città

Dates

Event Ended
Saturday 4 Feb 2023 18:30 20:15

Venue

Piazza Cavour

Bologna (BO)

With

Description

info https://www.vitruvio.emr.it/...2-lucio-e-ombre.html

Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo: Piazza Cavour (sotto il busto di Cavour), Bologna
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00 spettacolo

Durata: un'ora e 45 minuti circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Una visita-spettacolo per ricordare il genio di Lucio Dalla, un percorso nato dopo una lunga e appassionata gestazione per rendergli omaggio in maniera divertente e delicata. La zdàura Onorina Pirazzoli coinvolgerà il pubblico in un tour che avrà per ogni luogo una canzone di Lucio Dalla da ricordare insieme...
Bologna ha tanto amato e continua ad amare il cantautore. Si trattava di un amore corrisposto, di cui Dalla ha lasciato traccia nelle sue splendide composizioni fatte di note e voce.
La sua città, quella conosciutissima Bologna di "Piazza Grande", lo ha omaggiato anche con la scultura “All’amico Lucio” dell’artista Carmine Susinni, voluta dalla Fondazione Lucio Dalla, raffigurante proprio il cantautore. L'opera è stata ospitata per qualche tempo in Piazza Celestini, vicino via d’Azeglio, proprio dove si trova la casa di Dalla. In tantissimi dal suo arrivo si sono fermati a fare una foto per conservare un ricordo leggero di un artista scomparso troppo presto.
Lucio e Ombre. Dalla musica alla città è un percorso che attraversa la vita del cantautore lungo le strade della sua città sulle note della sua musica. Ad accompagnarci in questo viaggio troveremo un insolito protagonista che si fa carico di tutto il sentimento d'amore di Bologna per Lucio Dalla.
Il personaggio, interpretato da Umberto Cavalli (fisarmonica e voce), fedele appassionato e interprete delle sue canzoni incontrerà l'inevitabile Onorina Pirazzoli, zdàura in gran spolvero... Lei dice di aver conosciuto in qualche modo il grande artista, avendo pattugliato da sempre con lo straccio in mano lungo i portici di Bologna e conoscendo storie a volte sconosciute ai più. Insieme ai due personaggi passeggeremo nei luoghi del centro che hanno visto crescere e consacrarsi il fenomenale musicista, ma anche l'uomo disponibile e affabile che in tanti hanno conosciuto. Un'occasione per cogliere nuovi aspetti della città e soprattutto per cantare. Sì, perché si tratta di un vero e proprio "omaggio girovagante" della città a Lucio Dalla. La zdàura Onorina chiederà, con i suoi soliti convincenti modi, di cantare insieme a lei alcuni pezzi di Dalla. Dieci luoghi per undici canzoni da rivivere insieme, chi prenoterà riceverà i testi da rileggere e portare con sè (e nel cuore) il giorno della visita-spettacolo.
Guarda qui uno degli spot https://youtu.be/kC398AZm-p0

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?