Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Mostra permanente "Matteo 25. Restiamo umani"

Culture
Mostra permanente "Matteo 25. Restiamo umani"

Dates

Event Ended
Thursday 8 Dec 2022 18:00 23:00

Description

"MATTEO 25 - RESTIAMO UMANI" - Mostra permanente per la stagione 2022-2023

Titolo tratto dal celebre capitolo 25 del Vangelo di Matteo, famoso per la forza disturbante delle sue parole, capaci di mettere a nudo i limiti e le contraddizioni della miseria umana.

Un testo che mette a disagio smascherando quel velo di ipocrisia che copre le nostre inclinazioni naturali, che rivelano di non essere poi così buoni e così cristiani come pensiamo, e che ci colgono in difetto davanti ad azioni semplici che il Vangelo ci invita a fare quali verità del nostro essere, come il dare da bere o da mangiare ad un fratello bisognoso. Paradossalmente crediamo in un Dio che non si vede e poi non riconosciamo il volto di Cristo in chi ci sta accanto e soffre.

Matteo 25 suggerisce di orientare la nostra vita occupandoci del dolore del mondo, che rimane l’appello e la condizione per restare umani, e resta sempre una scelta! Questo ci sollecita a schierarci dalla parte dei più deboli, dei più fragili, degli ultimi della terra, degli scarti, per giustizia e soprattutto per amore. Da soli, senza amore, senza cura reciproca, senza il senso di fratellanza e di appartenenza, non ci si salva dalle numerose e diverse crisi umanitarie, come ad esempio la pandemia odierna.

La mostra è visitabile gratuitamente durante i giorni di spettacolo nelle sale del Teatro.

Per approfondire il progetto: http://www.associazionemidrash.it/...midrash.it/matteo-25

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?