Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

"Satiri" - Compagnia Virgilio Sieni

Theatre
"Satiri" - Compagnia Virgilio Sieni

Dates

Event Ended
Friday 10 Feb 2023 20:30

Description

๐Ÿ๐ŸŽ ๐…๐ž๐›๐›๐ซ๐š๐ข๐จ ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ.๐Ÿ‘๐ŸŽ

"๐’๐š๐ญ๐ข๐ซ๐ข" ๐‚๐จ๐ฆ๐ฉ๐š๐ ๐ง๐ข๐š ๐•๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ฅ๐ข๐จ ๐’๐ข๐ž๐ง๐ข-๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š (prima regionale)

in collaborazione con ๐…๐จ๐ง๐๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐‘๐จ๐ฆ๐š / ๐„๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐›๐ซ๐ข๐จ ๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฅ
๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ฆ๐›๐ข๐ญ๐จ ๐๐ข ๐…๐จ๐œ๐ฎ๐ฌ ๐จ๐ง ๐•๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ฅ๐ข๐จ ๐’๐ข๐ž๐ง๐ข
๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š๐๐ข๐ฎ๐ฆ

coreografia e spazio Virgilio Sieni
interpretazione Jari Boldrini, Maurizio Giunti
violoncello Naomi Berrill
musica Johann Sebastian Bach
Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009 Suite n. 4 in Mi bemolle Maggiore, BWV 1010
luci Marco Cassini e Virgilio Sieni
allestimento Daniele Ferro
maschere animali Chiara Occhini
produzione Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni
in collaborazione con AMAT & Civitanova Danza, Galleria Nazionale delle Marche
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze
Nuova produzione 2022
Durata 60’

๐’๐š๐ญ๐ข๐ซ๐ข è la nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni che vede in scena i due danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill. Il Satiro, come ci dice Nietzsche ne La nascita della Tragedia (1872) e per richiamo sapienzale Giorgio Colli ne La nascita della filosofia (1975), potrebbe essere colui che getta lo sguardo nell’abisso dicendo sì alla vita. I due danzatori sono contagiati dall’interno, investiti dalla contemplazione rivolta al gesto simile, adiacente, simmetrico che si apre a una disposizione musicale. Le danze segnano lo spazio della materia inebriante che parla con il corpo. Danze sulla soglia segnano lo spazio, forme di intesa e empatia che esplodono tra dionisiaco e apollineo. Il gesto sottrae al quotidiano quelle posture che poi tornano sotto forma di un’altra lingua, di corpo che trascolora e, come una nebulosa auratica, si confonde tra lontananza e vicinanza e opera secondo un’attenzione rivolta alla tattilità spaziale che ci comprende.

๐•๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ฅ๐ข๐จ ๐’๐ข๐ž๐ง๐ข è danzatore e coreografo attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d'arte e musei. Si forma in discipline artistiche e architettura, dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. È uno dei fondatori della Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 crea la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, Centro di Produzione della danza per la ricerca e la trasmissione sui linguaggi del corpo, uno spazio per ospitalità e residenze di artisti. Nel 2007 fonda l’Accademia sull'arte del gesto, un contesto inedito di formazione e creazione che coinvolge persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull'idea di comunità del gesto. Gli è stato assegnato per tre volte il premio UBU (2000, 2003, 2011), nel 2011 il premio Lo Straniero e nel 2013 è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. È stato Direttore della Biennale Danza di Venezia dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo tra polis e democrazia, concependo la città attraverso la sua metafisica. La sua ricerca si fonda su un'idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo.
_________________________________
๐ƒ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ ๐ฅ๐ข, ๐š๐œ๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ญ๐จ ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ž ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐š๐ฆ๐ฆ๐š ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ:
https://orbitaspellbound.com/eventi/
e nelle rivendite Vivaticket

๐๐ซ๐ž๐ง๐จ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐š๐›๐›๐จ๐ง๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข:
orbitapromozione@gmail.com

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?