Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Zulu Time – Concerto fantasma

Culture
Zulu Time – Concerto fantasma

Dates

Event Ended
Monday 27 Jun 2022 21:30 22:30

Description

progetto di ALESSANDRO DI PIETRO
musiche di MATTEO NOBILE
a cura di LORENZO BALBI
in collaborazione con MAMbo Museo d’Arte Moderna
Crediti speciali:
Stella Succi – Ricercatrice e storica dell’arte (assistente alla ricerca)
Anna Grassi – Fashion designer di GR10K (supporto alla produzione tessuti)

ZULU TIME – Concerto fantasma è un ambiente installativo e performativo concepito da Alessandro Di Pietro per il Museo della Memoria di Ustica.
All’esterno dell’hangar sono montati tre grandi schermi di tessuto catarifrangente: è il palco di un concerto, da cui proviene una base ritmica che evoca il punto-linea del codice morse. La composizione musicale, curata da Matteo Nobile, viene trasmessa dagli speaker, ma il palco è vuoto. Si tratta, appunto, di un concerto fantasma: il dispositivo che Alessandro Di Pietro ha ideato per permettere al richiamo del relitto dell’ITAVIA IH870 di valicare le pareti del museo e giungere all’esterno.
Ad assistere a questo concerto in assenza, un pubblico composto da pezzi di americane sui quali sono montate delle teste mobili luminose, che si muovono leggermente: guardano il palco, alzano lo sguardo verso il cielo, a volte si girano all’indietro incrociando accidentalmente lo sguardo dei visitatori alle proprie spalle. I teli catarifrangenti si attivano all’incontro con la luce, evocando l’immagine dei fari che, la notte della strage, illuminavano la superficie del mare in cerca dei corpi dei passeggeri.

🌧 In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato a data da destinarsi.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?