40 Anni di Black & Brown

Concerts
40 Anni di Black & Brown

Dates

Event local times (Europe/Rome)
Friday 30 Jan 2026 22:00

Description

A quarant’anni dalla loro nascita i Black & Brown tornano sul palco del Bravo Caffè per portare il verbo del funk sulla piazza bolognese.
Nel 1985 si fanno conoscere con un repertorio basato principalmente sui grandi classici di James Brown, il Godfather della musica afro-americana, che comprende però altre gemme della cultura funk (Average White Band, Wilson Pickett, Rose Royce, ecc.).
L’impatto sonoro è potente e coinvolgente tanto da arrivare alla svolta nel 1993: la Irma Records fa uscire un ep in cui i B&B presentano per la prima volta materiale originale, in parte influenzato dal suono acid jazz.
Negli anni a venire la formazione, arricchitasi fino a contare dieci elementi, prosegue nel suo percorso e nel 2006 aggiunge un altro trofeo al proprio palmares: la vittoria alla terza edizione dell’Heineken Kings of Soul Summer Festival.
Nel 2020, i Black & Brown escono con la release ‘The glorious masterpieces of the supreme funky heroes of the universe’. Venti brani che compongono il quinto progetto discografico della band, oramai fiore all’occhiello della Irma Records. Quasi tutti i brani sono scritti dal duo Picchio G. Bagnoli / Andrea Raffini mentre tra i remixer spicca Sam Ruffillo, che ha reinterpretato con il suo particolarissimo stile il brano "Ibrahim".

Per questo live non è esclusa la presenza di numerosi ospiti, musicisti che hanno fatto parte della band nei suoi quarant’anni di attività.

_____

Lineup:

Picchio G. Bagnoli basso
Andrea Raffini chitarra
Gabriele “Giga” Gardini voce
Mirco “Virdo” Pellati batteria
Fred Guarneri percussioni
Riccardo Roncagli tastiere
Andrea Zucchi sax alto
Daniele Fabbri sax tenore
Franco Venturi tromba