Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Alessio Lega: La Resistenza in 100 canti.

Concerts
Alessio Lega: La Resistenza in 100 canti.

Dates

Event Ended
Sunday 2 Oct 2022 18:30

Description

// Commemorazione del 78° anniversario dell'Eccidio di Monte Sole.

In questi giorni di guerra sempre più presente nella nostra quotidianità di cittadini europei, in queste terre drammaticamente tragiche che accolgono le cicatrici di una delle pagine più violente ed efferate della storia dell'uomo, siamo a costruire ancora memoria di quel che è stato per riscoprirci cittadini del mondo, pacifisti e contro ogni forma di fascismo.

Ad aiutare a ricordare e rafforzare la memoria, Alessio Lega e il suo nuovo progetto "Qui Radio Libertà: la Resistenza in 100 canti".

Ad aprile del 2022 è uscito “La resistenza in 100 canti” (Ed. Mimesis) un libro che fa il punto sui canti della resistenza, sui testi più significativi e dibattuti, sulle versioni più diffuse, sull’attualità del canto partigiano.
Oltre ad una sezione di foto rare e di spartiti musicali, il libro presenta soprattutto un vasto mosaico di storie della resistenza.

Fra i testi delle più note canzoni, troviamo le storie bellissime, emozionanti, tragiche e vitali dei partigiani che le hanno scritte, che per primi le hanno cantate, delle brigate che le adottarono come inni. Dunque - attraverso questo libro - emerge insieme la colonna sonora della liberazione italiana, ed i cento piccoli film dei suoi protagonisti.

// L’autore-curatore

Il curatore di questo libro è Alessio Lega, scrittore e cantastorie attivo nelle piazze e nei teatri, con 25 anni di carriera, 10 dischi, centinaia di spettacoli, numerosi premi (due volte targa Tenco: come autore e come interprete). Nelle presentazioni, concerti, spettacoli, laboratori si affiancano all’autore musicisti di varia formazione, specializzati nella produzione discografica come nell’esecuzione dal vivo.

Una presentazione cantata.

Cosa c’è di più noioso che presentare un libro che ancora nessuno ha letto? Alessio Lega trasforma dunque le presentazioni in una sorta di concerto, accompagnandosi a uno o due musicisti, cantando e raccontando le canzoni e le storie che le accompagnano. Sono canzoni belle, sfiorate dalla tragedia, ma pur sempre le canzoni di una gioventù che per la prima volta si sentiva libera. Quando il pubblico esce da questa presentazione/cantata con il libro sottobraccio, dopo aver intonato “Bella ciao”, “Fischia il vento”, “I ribelli della montagna”, avendone scoperto la storia dietro la melodia, è preso da commozione, orgoglio ed allegria per la più bella pagina del novecento italiano.

Vi aspettiamo.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?