Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Altrefigure - Una serie di workshop di scrittura trasformativa

Arts & Crafts
Altrefigure - Una serie di workshop di scrittura trasformativa

Dates

Sunday Mar 10, 2024 03:00 pm 07:00 pm

Description

🪢 #Altrefigure

String figures inaugura in collaborazione con L'Altrosessuale e il Tank - Serbatoio Culturale una serie di quattro workshop di scrittura per l'anno 2023/24, incentrati sulle modalità inedite di usare il linguaggio in maniera trasformativa.

I workshop saranno autoconclusivi e indipendenti l'uno dall'altro e si svolgeranno a partire dai testi inviati dall3 partecipanti all'indirizzo: 📩 giocodellamatassa@inventati.org.

🪢 I workshop di Altrefigure:

- 12 novembre 2023 🪢 Scrittura saggistica con Rachele Cinerari

- 17 dicembre 2023 🪢 Scrittura SF con Angela Bernardoni

- 10 marzo 2024 🪢 Scrittura erotica con il progetto Hormony

- 14 aprile 2024 🪢 Scrittura comica con Shatta Valli

I workshop singoli avranno un costo di 15 euro (a scalare secondo disponibilità), c'è la possibilità di acquistare vari pacchetti:
- 20 euro per 2 workshop
- 30 euro per 3 workshop
- 40 euro per l'intero ciclo di 4 workshop

❗ TESSERA AICS RICHIESTA ❗

🗓️ Secondo incontro: scrittura speculativa e fantascientifica con Angela Bernardoni

Il secondo workshop sarà dedicato alla scrittura speculativa e fantascientifica. I testi da inviare dovranno avere una lunghezza massima di 3 cartelle (5400 caratteri spazi inclusi) e saranno analizzati durante il workshop.

Ci sono solo due intrecci: una persona intraprende un viaggio e unə sconosciutə arriva in città. Ma anche, secondo James Gunn, l'estrapolazione e la speculazione come motori della storia – delle storie di fantascienza.
Attraverso esempi – perché sempre, per scrivere, ci si deve arrampicare sulle spalle deə gigantə – e suggestioni, ma anche giocando con le parole, i trope, e con gli strumenti narrativi, in questo workshop cercheremo di capire che cosa rende buona una storia di fantascienza e quali sono i limiti, i confini, gli orizzonti della fantascienza contemporanea.

💻 Alcuni dei testi sviluppati in seguito al workshop verranno selezionati insieme al collettivo L’Altrosessuale, per poi essere pubblicati sul loro sito.

👤 Angela Bernardoni, content writer e podcaster, si occupa, legge, vive di letteratura fantastica. Scrive per http://fantascienza.com/ e, insieme ad Andrea Viscusi, è creatrice e co-host di Reading Wildlife, podcast di Stay Nerd dedicato alla narrativa di genere. Fa parte della redazione di Specularia Rivista, progetto online e cartaceo dedicato alle storie specuative; ha una grande passione per le sirene e organizza più gruppi di lettura di quanti sia saggio.

🕛 Domenica 17 dicembre 2023
ore 15.00
📍Tank - Serbatoio Culturale (via Emilio Zago 14, Bologna)

📩 inviaci il tuo testo a: giocodellamatassa@inventati.org

🤝Incontri in collaborazione con
@Tank - Serbatoio Culturale
@ L’Altrosessuale

Vi aspettiamo!💓

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?