Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Astor Piazzolla - Reminiscence 1974

Concerts
Astor Piazzolla - Reminiscence 1974

Dates

Wednesday Jul 31, 2024 09:00 pm

Description

mercoledì 31 luglio 2024 ore 21
Giardino del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons
(in caso di maltempo sala adiacente)

Comune di Cordenons e Ortoteatro organizzano

UN GIARDINO A CORDENONS
Rassegna Estiva 2024

ASTOR PIAZZOLLA - REMINISCENCE 1974
Son du Xangô feat. Patricio Bonfiglio
Omaggio al tango argentino

I Son du Xangô nascono nel 2019 da un’idea della saxofonista Margherita Crisetig con l’intento di creare un progetto di tango contemporaneo che ripropone la nuova musica che Astor Piazzolla sviluppò a partire dagli anni Sessanta, introducendo strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati nel tango argentino. È su questa scia che il gruppo accosta nel suo organico strumenti che conferiscono all’ensemble una sonorità “elettrica”, con influenze jazz e rock.
Astor Piazzolla è l’artista che permise al mondo intero di conoscere il tango argentino. La sua opera fu rivoluzionaria non solo nel suo genere, avendo un forte impatto in tutti gli ambiti musicali dalla cosiddetta musica colta occidentale fino al jazz. Piazzolla fu in grado di abbattere barriere, costruire ponti, contaminare generi, pur sostenendo sempre una sua precisa idea stilistica e musicale.
Il gruppo, in diverse formazioni, è stato invitato a esibirsi in numerosi eventi e vanta collaborazioni con bandoneonisti argentini tra cui il grande interprete mondiale del nuovo tango Marcelo Nisinman col quale si è esibito in diverse edizioni consecutive del festival “Incontri di musica da camera” di Cividale del Friuli.

IL GRUPPO
Dall’incontro con la Transónica Tango Orchestra, orchestra di tango argentino nata a Udine nel 2019, nasce la collaborazione con Patricio Bonfiglio, bandoneonista argentino ideatore e direttore dell’orchestra, che si è distinto nella scena musicale per una rinnovata proposta personale compositiva e interpretativa del linguaggio tanguero.
Nel 2020 il sestetto in diverse occasioni ha condiviso il palco con la Transónica Tango Orchestra, presentando il progetto “Buenos Aires Ida y Vuelta”.
Talvolta la formazione viene ridotta per poter proporre, dove richiesto, una dimensione più contenuta e “acustica” dello stesso repertorio.

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 0434 93 27 25 o 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
http://www.ortoteatro.it/

Seguici sui nostri canali:
WhatsApp Ortoteatro https://whatsapp.com/...VaJ4Sj0HbFV6cWIauA18
Facebook https://www.facebook.com/...ortoteatro.pordenone
Telegram ortoteatropordenone
Instagram ortoteatrocompagnia

Iscriviti al servizio WhatsApp di Ortoteatro!
Memorizza il numero 3200530007 come Ortoteatro News e invia un messaggio WhatsApp con scritto ISCRIVIMI + nome e cognome.
Grazie se vorrai essere con noi

Se volete ricevere la nostra newsletter con gli appuntamenti organizzati da Ortoteatro e nei luoghi da noi gestiti basta inviare una mail ad info@ortoteatro.it con oggetto ISCRIVIMI

#ortoteatro #pordenone #musica #concerti #cordenons #centroculturalealdomoro #estate #estateinmusica #iosonoFVG

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?