Aut-aut w. Suorcristona & Claudio Lo Russo

Concerts
Aut-aut w. Suorcristona & Claudio Lo Russo

Dates

Wednesday 7 May 2025 21:30

Description

Mercoledì 7 Maggio

Aut-Aut w/ Suorcristona & Claudio Lo Russo

Ogni 3° mercoledi del mese – 21:30

AUT AUT è la rassegna di improvvisazione ideata da Riccardo Salvini (Indianizer, The Cherry Pies) che fa incontrare due musicisti sul palco dell'Imbarchino per dare vita a una jam creativa istantanea. Gli ospiti si incontreranno infatti per improvvisare un concerto senza aver mai suonato insieme o collaborato prima, e senza prove, guidati nella rappresentazione sonora esclusivamente dall’ispirazione data da uno degli elementi cosmogonici: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Metallo e Non Metallo.
Il concept della rassegna è incentrato sul concetto di scelta: l'espressione "Aut-Aut", mutuata dall’omonima opera di Kierkegaard, indica quindi la necessità di prendere una decisione radicale, senza alternative di sorta, come avviene nella musica improvvisata, fatta di scelte rapide e intuitive che si fondano nella tecnica più carnale, in brevissime idee e in previsioni azzardate.

– Suorcristona è lo pseudonimo di Marco Fugazza, classe '95, produttore e musicista per artisti pop italiani d'avanguardia come Meg, ha collaborato all'album “Vesuvia”, e altri Le sue principali influenze provengono dall'avant-garde londinese, partendo dalla musica destrutturata, passando per l'UKG e arrivando alla Jungle classica. Nato come batterista, costruisce i suoni delle canzoni partendo da una trama ritmica.Ama mescolare suoni caldi e avvolgenti con break di campioni acidi, synth rave e chop dissonanti; aggiunge alle sue produzioni suoni di percussioni tradizionali.

– Claudio Lo Russo nasce nel 1996 a Torino e si avvicina alla musica in giovanissima età. Nel 2014 si diploma al Trinity College di Londra in batteria, studia percussioni classiche al conservatorio di Cuneo e si laurea in Batteria Jazz nel 2024 al conservatorio di Torino. Dopo anni passati in simbiosi con strumenti acustici come batteria, chitarra e pianoforte, si avvicina al mondo dell’elettronica e della produzione musicale. Dal 2021 cura la direzione artistica e la produzione di diversi progetti musicali, sonorizza cortometraggi e mostre fotografiche arrivando a vincere il Torino Film Festival nel 2023 con la sonorizzazione del cortometraggio XIN. È inoltre produttore, cantante e chitarrista degli Atlante, batterista di Gaia Morelli e Daniele Celona, turnista polistrumentista e insegnante di musica.

→ Mercoledì 7 Maggio
→ Inizio concerto 21:30
→ Ingresso libero

━━━━━━━━━━━━━━━⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

❊ Imbarchino del Valentino è un centro culturale, uno spazio, un bar, un'aula studio, una casetta bianca e rossa lungo il Po, a Torino all'interno del Parco del Valentino. Aperto tutti giorni tutto l'anno, l'Imbarchino ospita tavoli un'aula studio e organizza eventi, concerti, talk, proiezioni all'aperto e ogni situazione che favorisce incontri, scambi e cultura