Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Banda Musicale della Marina Militare

Concerts
Banda Musicale della Marina Militare

Dates

Event Ended
Saturday Jul 13, 2024 09:30 pm

With

Description

45° Festival La Versiliana
sabato 13 luglio, ore 21.30
Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta

Concerto inaugurale del 45° Festival La Versiliana

Banda musicale della Marina Militare
ILLUMINA LA LUNA: note sotto le stelle

ingresso libero

Per festeggiare la sua 45° edizione, il Festival La Versiliana si inaugurerà con un evento straordinario: l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.
La Banda, diretta dal capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo, è composta attualmente da 102 orchestrali.
Il titolo scelto per lo spettacolo sarà:”Illumina la luna. Note sotto le stelle” poiché, riprendendo un verso della poesia di Giosuè Caruducci “In Riva al mare”, contiene, contemporaneamente, un richiamo al tema del mare e un omaggio al grande poeta italiano nato a Valdicastello.

La banda trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie.
La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina Militare avvenne il 01 gennaio 1879 con l’istituzione del “Ruolo Musicanti della Regia Marina” e con la conseguente creazione di una nuova struttura stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia.
La struttura organica della Banda Musicale si compone, attualmente, di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica e selezionati tramite concorsi pubblici.
La qualità del suono, la varietà del repertorio, la duttilità degli orchestrali e dei gruppi strumentali, la compostezza formale di tutto il personale, l’attaccamento alle proprie tradizioni e l’apertura verso ogni genere musicale, la sensibilità verso il sociale, la rendono uno dei complessi bandistici più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.
Il suo repertorio, oltre alle tradizionali marce militari, abbraccia ogni genere di musica: da quello originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz, dal pop al rock.
La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia sia all’estero, raccogliendo, ovunque, uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Tra le esperienze all’estero, vale la pena annoverare:
nel 2019 in Francia, Lourdes in occasione del 63° Pellegrinaggio Militare;
nel 2011 in Svezia, con le attività legate al Military Tattoo di Ystad;
nel 2010 in Spagna, con i concerti nella città di Madrid;
nel 2001 e nel 2009 a Mons, in Belgio, presso il Comando Supremo della Nato;
nel 2003 e nel 2006 a New York, in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day;
nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda), in occasione della Coppa America di vela “Louis Vuitton Cup”;
nel 2002 in Egitto, negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria;
ed ancora Kiel ed Amburgo in Germania, Vienna e St. Poelten in Austria.
Tra gli importanti palcoscenici nazionali in cui si è esibita spiccano: il Teatro La Scala, l’Auditorium ed il Teatro dal Verme in Milano; l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, l’Auditorium della Conciliazione, le Terme di Caracalla e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in Roma; il Teatro San Carlo in Napoli; il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma; il Teatro Carlo Felice in Genova; il Teatro Verdi in Trieste; il Teatro Petruzzelli in Bari; il Teatro Bellini in Catania; il Teatro La Fenice in Venezia.
Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del prestigioso “Cavalierato di Pace” dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.
Significativa, sempre nell’ambito degli aiuti umanitari, è stata l’attiva partecipazione alla realizzazione del CD/DVD dal titolo “The Man with the Mac” per aiutare i bambini di Haiti dopo il tragico terremoto del 2010.
Attualmente è comandata dal capitano di fregata Aniello Grasso ed è diretta dal capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo.
Il titolo scelto per lo spettacolo è “Illumina la luna. Note sotto le stelle” poichè, riprendendo un verso della poesia di Giosuè Carducci “In riva al Mare”, contiene, contemporaneamente, un richiamo al tema del mare e un omaggio al grande poeta italiano nato a Valdicastello.

Il grande concerto sarà a ingresso libero.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?