Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Black Marxism e capitalismo razziale: una lettura collettiva - Spore

Culture
Black Marxism e capitalismo razziale: una lettura collettiva - Spore

Dates

Saturday Oct 19, 2024 02:30 pm 04:30 pm

Description

๐Ÿ“†19 ottobre
โฐ dalle 14.30 alle 16.30

«Black Marxism e capitalismo razziale: una lettura collettiva»
a cura di Mackda Ghebremariam Tesfau

«Black Marxism: the making of the black radical tradition» (1983) di Cedric Robinson è un’opera seminale di Teoria Critica e Black Studies. Nel testo, l’autore mette in luce i limiti della teorizzazione marxista ponendo al centro l’analisi della relazione fondamentale tra capitalismo e razzismo (capitalismo razziale), disconosciuta dal marxismo ortodosso, e dei contributi dei pensatori della radicalità Nera, come C. L. R. James e W. E. B. Du Bois. Attraverso la lettura di alcuni passaggi cardine del testo elaboreremo collettivamente le domande che è necessario porre al fine di comprendere i processi di razzializzazione tra ieri e oggi.

L'evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. Prenota subito il tuo biglietto, i posti sono LIMITATI ๐Ÿ‘‰ https://www.eventbrite.it/...ickets-1022616271797

:::: BIO :::
Mackda Ghebremariam Tesfau, PhD in Scienze Sociali (UniPd) e post-doc (UniPr), è docente a contratto presso IUAV, UniPd ed NYU Florence. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono il razzismo e i processi di razzializzazione, colonialità e decolonialità, e l’antirazzismo. Mackda è anche curatrice per la borsa dedicata ad Agitu Ideo Gudeta (Centrale Fies, Bhmf).

***
Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.
info e programma completo ๐Ÿ‘‰ https://leserredeigiardini.it/...noi-sopravvivessimo/
Spore è un progetto di KILOWATT con la direzione artistica di Wissal Houbabi

In collaborazione con: Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea)

Con il supporto di: MUBI, Cospe, Cefa, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral - Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?