Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Bologna Abbraccia Il Brasile

Culture
Bologna Abbraccia Il Brasile

Dates

Event Ended
Saturday Jul 13, 2024 08:00 pm

Description

Sabato 13 luglio 2024, dalle 20 alle 23, Piazza Lucio Dalla ospita “Bologna abbraccia il Brasile”, una festa solidale che lancerà l’omonima campagna di raccolta fondi per aiutare la popolazione brasiliana dello stato Rio Grande del Sud, alluvionata dalla scorsa primavera. Sarà una serata ricca di ospiti, con tanta musica, la possibilità di gustare la cucina gaucha e raccogliere fondi da destinare alle Cucine popolari di Porto Alegre, Santa Maria e Alvorada.

L’iniziativa è promossa dalle Cucine popolari di Bologna, le Cucine popolari di Cervia, Estragon club e l’organizzazione non profit internazionale Associação Rede Unida in collaborazione con Volabo – Centro Servizi per il volontariato della città metropolitana di Bologna, Comitê Popular de Luta Italia e Partido Trabalhista Brasileiro nucleo di Bologna e Ristorante Brasiliano O'Corcovado di Casalecchio di Reno.

ll programma

Il programma è ancora in fase di definizione, dalle 20 alle 23 sul palco di Piazza Lucio Dalla si alterneranno musicisti italiani e brasiliani e personaggi noti del mondo della cultura per condividere con la cittadinanza il messaggio di solidarietà. Tra gli ospiti confermati in presenza ci sono I gemelli Ruggeri - duo comico formato dagli attori Luciano Manzalini ed Eraldo Turra -, i musicisti Rogerio Tavares, Silvia Donati e Fabio Testoni - alias Dandy Bestia degli Skiantos -, il giornalista Luca Bottura. Tra coloro che non potranno essere presenti ma parteciperà con un video messaggio ci sono Milena Gabanelli. Ma siamo in attesa della conferma di altri personaggi che intendono portare il loro contributo.

La conduzione dello spettacolo è affidata al poliedrico
Eros Drusiani, scrittore, attore, musicista e poeta.

Durante la serata i cittadini potranno conoscere più da vicino le Cucine popolari di Alvorada, Porto Alegre e Santa Maria a cui saranno devolute le donazioni grazie ai video messaggi che arrivano direttamente dai loro volontari. Sarà possibile assaporare la cucina gaucha presso il punto di ristoro brasiliano allestito dal Ristorante Brasiliano O'Corcovado di Casalecchio di Reno e compiere così un piccolo gesto solidale, perché il ricavato sarà devoluto alle Cucine popolari oltreoceano. Chi vorrà potrà partecipare anche alla campagna di raccolta fondi “Bologna abbraccia il Brasile” che sarà lanciata in occasione della festa.

*******

L’alluvione in Brasile e l’invito alla solidarietà

Lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul (Rio Grande del Sud) è duramente colpito dagli eventi climatici estremi che si sono verificati a fine di aprile e nel mese di maggio. Piogge intense, vento forte, inondazioni e smottamenti hanno coinvolto 478 comuni su un totale di 497. Secondo i dati pubblicati dalla Defesa Civil (la protezione civile locale), al 27 giugno 2024 si contano 2.398.255 persone alluvionate, di cui sono oltre 800 quelle ferite, 34 le disperse, oltre 170 le morti accertate. In questo scenario particolarmente complesso, le squadre di soccorso e i volontari sono impegnati ad evacuare cittadini, allestire postazioni d’emergenza, raccogliere e consegnare beni di prima necessità. Le immagini che arrivano dal Brasile non sono diverse da quelle dell’alluvione in Romagna dello scorso anno: città, paesi e grandi terreni sommersi dai fiumi esondati, ponti letteralmente inghiottiti da acqua e fango, edifici distrutti e negli occhi delle persone paura, disperazione, a volte speranza.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?