Cantautori tra le righe - preTesti d'incontro. Ospite: ALESSANDRO PELLEGRINI.

Culture
Cantautori tra le righe - preTesti d'incontro. Ospite: ALESSANDRO PELLEGRINI.

Dates

Saturday Jun 15, 2024 06:00 pm 07:00 pm

Venue

Isnello

90010 Isnello (PA)

Organized by

Description

ISOLA TOBIA LABEL PRESENTA “CANTAUTORI TRA LE RIGHE” - ospite ALESSANDRO PELLEGRINI.

Il format suggerisce spunti e curiosità su come nasce un testo e come si lega alla musica.
Mercadante Editore proporrà alcuni artisti della sua etichetta discografica, i quali dialogheranno con il pubblico conducendolo alla scoperta dello sviluppo della parte letteraria di un brano.
------
Alessandro Pellegrini, cantautore, autore e compositore marchigiano, nasce su una collina di Ancona nel 1987.
Il suo primo incontro con la musica avviene a sei anni, quando decide fermamente di imparare a suonare il pianoforte. Poco più che adolescente scrive invece la sua prima canzone.
Negli anni perfeziona i suoi studi frequentando una scuola di musica e imparando a suonare anche altri strumenti musicali – fra i quali la chitarra – mentre nel 2019 e nel 2020 si diploma rispettivamente come autore e compositore al CET di Mogol.
Del suo percorso artistico fanno parte anche la vittoria nel 2016 come cantautore al CONCORSO FESTIVAL GIOVANI PER LA MUSICA indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e, nello stesso anno, la partecipazione con le sue canzoni a IL TENCO ASCOLTA, su invito del Club Tenco di Sanremo. Nel 2017 è stato inoltre insignito del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ per “la profondità, intensità e fantasia dei suoi testi e per la solidità della sua architettura musicale”.
Sempre dal 2017 collabora con Accademia 56 e Teatro Terra di Nessuno come pianista improvvisatore di scena e, dal 2022, è in tour con l’attore e regista Victor Carlo Vitale come pianista e compositore per lo spettacolo NOVECENTO di Alessandro Baricco.
Nel 2023 è l’artista scelto di AGRICOOLTOUR, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi diproduttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Per quanto riguarda invece i suoi lavori discografici, nel 2010 pubblica l’album LA CASA SENZA SCALE, nel 2017
l’album QUALCOSA, nel 2020 l’EP CINQUE DI CUORI e nel 2021 il singolo SHERIF.
Oltre al cantautore convivono in lui il laureato in Ingegneria Edile e Architettura, lo schermidore indomito e l’agricoltore ‘ad honorem’.
Il suo obiettivo è quello di suscitare emozioni raccontando e descrivendo attraverso la musica e i suoi brani sono spesso pensati e contestualizzati nella natura e in riferimento all’universo, sebbene mai strettamente legati al tempo e allo spazio.
Nei testi l’artista privilegia inoltre una visione narrativa, al limite di una
sceneggiatura cinematografica, esaltata da specifici accordi e da arrangiamenti talvolta orchestrali che non a caso, appunto, richiamano quelli delle colonne sonore dei film.
------
I borghi coinvolti saranno Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU. Previste inoltre alcune date off a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).


Isola Tobia Label e Mercadante Editore tornano nei borghi di Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con le attività del secondo blocco del progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori.
I nuovi appuntamenti partiranno il 4 maggio dal borgo di Isnello e riguarderanno il format Cantautori tra le righe – preTesti d’incontro, che prevede una serie di appuntamenti dei cantautori con il pubblico, durante i quali gli artisti racconteranno il loro personale modo di comporre le canzoni, andando alla scoperta in particolare della parte letteraria di un testo. Gli eventi saranno a ingresso libero e i partecipanti potranno intervenire con spunti di discussione e domande.

CALENDARIO DATE*

ISNELLO (PA) – piazza Santa Giovanna D’Arco
Sabato 4 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
Sabato 18 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
Sabato 15 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
Domenica 30 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino


CASALVECCHIO SICULO – LIMINA – ANTILLO (ME)
Domenica 5 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
Domenica 19 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
Domenica 16 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
Sabato 29 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino

*Il format riprenderà anche più avanti con altre date riguardanti Novara di Sicilia (ME).

Il calendario completo con orario e location degli eventi sarà consultabile anche sul nostro sito web www.isolatobialabel.com

Questo secondo blocco di eventi fa seguito a quello iniziale relativo ai corsi di formazione Off the record, svoltosi negli ultimi mesi dello scorso anno in questi stessi borghi, con il coinvolgimento anche delle scuole primarie del territorio.
In particolare, nei corsi con gli adulti si sono affrontati temi riguardanti diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola (in collaborazione con la cooperativa Esibirsi) e ruoli nella discografia, mentre insieme ai bimbi si è giocato a scoprire cosa c’è dietro una canzone – comprese alcune lezioni di percussioni – con la partecipazione dei musicisti Gennaro Scarpato, Claudio Cirillo, Mario Giglio e Carlo Mercadante, che si sono alternati nelle varie date.

SOSTIENICI SU PATREON
https://www.patreon.com/isolatobialabel