Cantautori tra le righe - preTesti d'incontro. Ospite: LIANA MARINO.

Culture
Cantautori tra le righe - preTesti d'incontro. Ospite: LIANA MARINO.

Dates

Sunday Jun 30, 2024 06:00 pm 07:00 pm

Venue

Isnello

90010 Isnello (PA)

Organized by

Description

ISOLA TOBIA LABEL PRESENTA “CANTAUTORI TRA LE RIGHE” - ospite LIANA MARINO.

Il format suggerisce spunti e curiosità su come nasce un testo e come si lega alla musica.
Mercadante Editore proporrà alcuni artisti della sua etichetta discografica, i quali dialogheranno con il pubblico conducendolo alla scoperta dello sviluppo della parte letteraria di un brano.
------
Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove ha fatto anche le sue prime esperienze da musicista.
Nata e cresciuta
a Campobasso – anche se ora vive tra Firenze e Torino – proprio nella sua città natale ha infatti frequentato la scuola di musica jazz Thelonious Monk e dopo aver iniziato la carriera da solista, ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore.
Vince, tra gli altri, nel 2010 il premio MATERAUTORI come miglior cantautore solista, nel 2011 il concorso per musicisti emergenti T-Rumors e nel 2012 il premio musicale Io
Farnetico, mentre si classifica seconda al premio La canzone italiana d’autore.
Sempre nel 2012 segue a Parigi un percorso di formazione artistica al Centre musical Fleury Goutte d’Or – Barbara ed è fra le artiste invitate all’incontro L’onda rosa indipendente organizzato dal Mei Supersound 2012 di Faenza (RA).
Nel 2013 esce il suo primo EP LA GRAZIA E L’ELEGANZA, autoprodotto, che vede in due brani anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù. Il brano CANTO AL MARE è stato inserito nella compilation BEST OF FEST(IVAL) – TUTTO IL MEGLIO DELLA RETE DEI FESTIVAL di XL di Repubblica. Partecipa alla realizzazione del cd per bambini CRAPAPELATA VOL.4 di Radio Popolare, pubblicato nel novembre 2013, con la canzone dal titolo RACCONTAMI I SOGNI. Inoltre, nello stesso anno, la cantautrice ottiene il premio come miglior arrangiamento Musica Controcorrente 2013. Nel 2014 si aggiudica il primo posto alla rassegna Greenage nella prestigiosa Maison Musique di Rivoli (TO) e nel 2017 vince Arezzo Wave Band Molise.
Prende inoltre parte allo spettacolo Se fossi donna al teatro Verdi di Monte San Savino (AR) insieme con Amanda Sandrelli e Daniela Morozzi. Per le esibizioni dal vivo, suona al teatro Kismet di Bari in occasione del Medimex Off 2011, partecipa al festival Suona Francese del 2012 e 2013 e al festival Suona Italiano a Parigi,
sale su importanti palchi della Toscana in occasione delle rassegne Etnica, Musicastrada, Orientoccidente e
Sentieri Acustici. Nel 2019 è stata invece protagonista dell’Agricooltour festival come artista scelta del tour
promosso da Isola Tobia Label, etichetta con la quale ha poi anche pubblicato, nel 2020, il suo primo album
PARTENZE, classificatosi nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 per la sezione Miglior album d’esordio.
Nel 2021 ha partecipato al singolo IL RAGNO E LA LUNA del cantautore Carlo Mercadante e ha preso parte all’album AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO – realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club e vincitore della Targa Tenco 2021 nella sezione Album collettivo a progetto – per il quale ha interpretato il brano SUPPONIAMO UN AMORE di Rino Gaetano. Entrambi i progetti sono usciti per Isola Tobia Label.
------
I borghi coinvolti saranno Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU. Previste inoltre alcune date off a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).


Isola Tobia Label e Mercadante Editore tornano nei borghi di Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con le attività del secondo blocco del progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori.
I nuovi appuntamenti partiranno il 4 maggio dal borgo di Isnello e riguarderanno il format Cantautori tra le righe – preTesti d’incontro, che prevede una serie di appuntamenti dei cantautori con il pubblico, durante i quali gli artisti racconteranno il loro personale modo di comporre le canzoni, andando alla scoperta in particolare della parte letteraria di un testo. Gli eventi saranno a ingresso libero e i partecipanti potranno intervenire con spunti di discussione e domande.

CALENDARIO DATE*

ISNELLO (PA) – piazza Santa Giovanna D’Arco
Sabato 4 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
Sabato 18 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
Sabato 15 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
Domenica 30 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino


CASALVECCHIO SICULO – LIMINA – ANTILLO (ME)
Domenica 5 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
Domenica 19 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
Domenica 16 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
Sabato 29 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino

*Il format riprenderà anche più avanti con altre date riguardanti Novara di Sicilia (ME).

Il calendario completo con orario e location degli eventi sarà consultabile anche sul nostro sito web www.isolatobialabel.com

Questo secondo blocco di eventi fa seguito a quello iniziale relativo ai corsi di formazione Off the record, svoltosi negli ultimi mesi dello scorso anno in questi stessi borghi, con il coinvolgimento anche delle scuole primarie del territorio.
In particolare, nei corsi con gli adulti si sono affrontati temi riguardanti diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola (in collaborazione con la cooperativa Esibirsi) e ruoli nella discografia, mentre insieme ai bimbi si è giocato a scoprire cosa c’è dietro una canzone – comprese alcune lezioni di percussioni – con la partecipazione dei musicisti Gennaro Scarpato, Claudio Cirillo, Mario Giglio e Carlo Mercadante, che si sono alternati nelle varie date.

SOSTIENICI SU PATREON
https://www.patreon.com/isolatobialabel