Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Cappuccetto Rosso Kamishibai

Theater
Cappuccetto Rosso Kamishibai

Dates

Thursday Jul 18, 2024 09:15 pm 10:15 pm

Venue

Parco San Pietro in Carpignano

Via Torcello
17047 Quiliano (SV)

Description

Nell’ambito di WROOM FEST Festival di Teatro per l’Infanzia, organizzato da Cattivi Maestri A.P.S. in collaborazione con Fondazione De Mari, Regione Liguria e i comuni e le associazioni aderenti al progetto. La sezione letteraria è realizzata grazie al contributo di Feltrinelli Librerie, Savona

INGRESSO: Wroom Fest è ad ingresso libero.
Nei comuni di Albisola Superiore, Quiliano, Millesimo, Sassello i posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli esclusivamente inviando un WhatsApp al 392.1665196, specificando cognome, spettacolo, luogo e data

Gli spettacoli si terranno presso il Parco di San Pietro in Carpignano. In caso di maltempo saranno spostati al Nuovo Teatro di Valleggia.

In collaborazione con la CITTA' DI QUILIANO

ore 21:15
CAPPUCCETTO ROSSO KAMISHIBAI
Di Teatrop ed Effimero Meraviglioso

Con: Greta Belometti e Giuseppe Ferrise
Regia: Pietro Bonaccurso e Maria Assunta Calvisi
Scenografie: Pietro Bonaccurso
Tecnica: teatro di narrazione, con interazione con il pubblico
Coproduzione:
Durata: 50 minuti
Età consigliata: dai 3 anni Adatto per le famiglie

C’era una volta un fuoco e attorno al fuoco tante persone. C’erano anziani, adulti e bambini. Un bimbo chiedeva: “Nonno, nonno! Raccontaci una storia.” E il nonno cominciava a narrare: “C’era una volta…”. Attorno al fuoco si raccontavano le vicende della giornata e si passava il tempo inventando storie divertenti o misteriose, spesso custodi di morale. Molte volte capitava che da una storia ne nascesse un’altra cosicché la notte passava raccontandone mille, una intrecciata all’altra, come matriosche. In questo modo i racconti e le storie si tramandavano una generazione dopo l’altra.
In quanti modi possiamo raccontare una storia? Quante versioni di una stessa storia possiamo ascoltare? Cosa succede dopo il famoso “E vissero tutti Felici e Contenti…”?
Questo spettacolo nasce proprio da queste domande. La storia di Cappuccetto Rosso è solo una delle avventure raccontate dalla narratrice. In questo spettacolo vi mostriamo come sono andate le cose secondo noi, quando Cappuccetto Rosso e la nonna si sono salvate.
Servendoci di un grande e artigianalissimo Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese, arricchita di dettagli e particolari, raccontiamo dell’importanza di avere fiducia in se stessi e non avere troppa paura di ciò che non si conosce. Sarà un gioco di contaminazioni narrative e stilistiche, perché a trasformarsi non sono solo le storie ma anche i modi di raccontare. Dal racconto giapponese e a quello di tradizione siciliana. Un omaggio al cantastorie di ogni epoca e provenienza. pronti per questa avventura?

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?