Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Carmelo Pipitone

Concerts
Carmelo Pipitone

Dates

Thursday Jun 20, 2024 08:30 pm

Description

CARMELO PIPITONE

Carmelo Pipitone è un chitarrista, autore e produttore artistico.Nasce a Marsala nel 1978.
A Bologna con Giovanni Gulino nel 2001 forma i MARTA SUI TUBI, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, pubblica 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016), un album dal vivo Cinque, la luna, le spine e il live (2013) e una raccolta dei brani più importanti Salva Gente (2014).

Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni su “Romanzo Criminale” e le partecipazioni a “Che Tempo Che Fa”.

Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico.Partecipa al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.

Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (PorcupineTree) al basso e PatMastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tutt'ora attiva.

Nell'estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival.

I suoi album da solista “Cornucopia” e "Segreto pubblico” sono stati prodotti da Lorenzo Esposito Fornasari.

"Terrore, ricordi di felicità, mani che sfiorano, amici scomparsi, lettere perdute nel tempo, sogni, incubi, passioni, abusi, cadute e ricadute, vertigini della mente, allucinazioni e ossessioni. Questi i temi delle nuove 11 canzoni prodotte a due anni di distanza dall'esordio, sono il ritratto del nostro lato oscuro, è un segreto che tutti possono toccare come si tocca un livido anche se ci fa male.

http://www.la-fabbrica.org/

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?