Chi vuol essere Ecosister. Il gioco a squadre di Unife su innovazione e sostenibilità

Culture
Chi vuol essere Ecosister. Il gioco a squadre di Unife su innovazione e sostenibilità

Dates

Event Ended
Friday 15 Sep 2023 19:00 21:00

Description

"Chi vuole essere Ecosister" è il gioco a quiz per promuovere una riflessione sui temi della transizione ecologica, attraverso il confronto tra le/i cittadini e il gruppo di ricerca che a Unife lavora sul progetto PNRR Ecosister.

IL GIOCO
Organizzato dal Dottor Andrea Rubin del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, "Chi vuole essere Ecosister" è una vera e propria sfida tra squadre.
Utilizzando un QR Code sul tavolo, i partecipanti possono connettersi a una piattaforma interattiva e rispondere a domande relative alle ricerche degli scienziati del progetto Ecosister.
Ogni tavolo forma una squadra e collabora per dare una risposta unica a ciascuna domanda, sotto il limite di tempo.
Alla fine, vengono mostrate le risposte, e il ricercatore competente svela la risposta corretta e condivide curiosità legate al suo campo di ricerca.

IL PROGETTO ECOSISTER
Ecosister è uno dei tre progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) cui partecipa l'Ateneo di Ferrara.
Rientra nell'ambito del bando “ecosistemi dell’innovazione” e si concentra su ricerche legate alla transizione ecologica, quali la produzione, lo stoccaggio e il risparmio di energia pulita, la manifattura verde, soluzioni per la mobilità, alloggi ed energia per una società a zero emissioni di carbonio, l’economia circolare e la blue economy, high performance computing e tecnologia dei dati.

COME PARTECIPARE
"Chi vuole essere Ecosister" è in programma il prossimo venerdì 15 settembre, dalle 19 alle 21, presso il WIlson Pub di Corso Porta Mare 91.
L’evento è aperto a tutti e gratuito, ma è consigliata la prenotazione per capienza limitata della sala.
Iscrizioni qui:
https://docs.google.com/...k-0TKHmoe0w/viewform

PER SAPERNE DI PIU'
https://www.unife.it/...ssere-ecosister-quiz