Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Chiostri inesplorati e angoli nascosti: percorso insolito alla Certosa

Culture
Chiostri inesplorati e angoli nascosti: percorso insolito alla Certosa

Dates

Event Ended
Sunday 17 Oct 2021 11:00

Organized by

Description

Il lato insolito del Cimitero Monumentale di Bologna, in una visita guidata pensata per chi ha già percorso i suoi itinerari più noti.

17/10/21 | Ore 11.00

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico di Bologna e del Cimitero della Certosa.

La visita guidata alla Certosa per esperti!

È così facile perdersi in Certosa: un labirinto di sale, gallerie e chiostri.

Lasciatevi condurre in un percorso fatto di capolavori, angoli suggestivi e luoghi nascosti del nostro cimitero, alla scoperta della Certosa più insolita, lontana dai percorsi tradizionali.

Nel chiostri meno frequentati troveremo i monumenti funebri dedicati ai giovani bolognesi caduti nella Prima Guerra Mondiale, ricordati nelle iscrizioni in cui ritroviamo lo spirito patriottico di quegli anni.

Vedremo sepolture importanti: quella dell’industriale Alfieri Maserati, fondatore dell’omonima casa automobilistica, e dell medico Giuseppe Ruggi, clinico chirurgo innovatore della chirurgia bolognese, la commovente stele realizzata da Borghesani per il quattordicenne Steno Torchi, ucciso da una bomba rinvenuta e maneggiata per gioco.


Nella bellissima Galleria il sole entra attraverso finestre elegantemente traforate e disegna giochi di luce sui bellissimi marmi e sui mosaici colorati dei monumenti progettati da Mario Sarto.

Il Recinto Sarcofagi è dominato dalla stele della famiglia Ferrari, eseguita da Pasquale Rizzoli nel 1928, che recita “Le anime con Dio, i ricordi nel cuore”.

Infine, il chiostro Maggiore, il più grande del cimitero, ci aspetta per svelarci i suoi segreti, per parlarci di amori contrastati (come quelli di Maria Malvezzi Hercolani) e di personaggi famosi in tutta Europa, come la rockstar del passato, il famoso cantante castrato Carlo Broschi detto il Farinelli.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?