Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Compagnia Inti Luigi D'Elia / Caravaggio di chiaro e di scuro

Theater
Compagnia Inti Luigi D'Elia / Caravaggio di chiaro e di scuro

Dates

Event Ended
Friday Jun 14, 2024 09:45 pm

Venue

Fortezza di Poggio Imperiale

53036 Poggibonsi (SI)

Description

Piazze d’Armi e di Città
Festival Internazionale delle Ombre XXVIII edizione-
Direzione artistica Marcella Fragapane

Venerdì 14 giugno I ore 21.45
Cassero della Fortezza di Poggibonsi
COMPAGNIA INTI DI LUIGI D’ELIA - LE TRE CORDE – COMPAGNIA VETRANO/RANDISI -TEATRI DI BARI
CARAVAGGIO - di chiaro e di oscuro
di Francesco Niccolini
con Luigi D’Elia
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
disegno luci Francesco Dignitoso

Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, attratti dal lato oscuro della mente umana, raccontano in questo spettacolo uno dei personaggi più rappresentativi del Seicento, sprofondando nella pittura più sublime e abissale, quella di Caravaggio, che incarna la complessità dei comportamenti umani, che fa convivere violenza e fragilità attraverso il colore e il buio, il chiaro e lo scuro. Ci raccontano la fame e la povertà del giovane pittore, il successo fulmineo e scapestrato, i litigi, le risse: tentati omicidi, agguati in strada, ferite, denunce e un omicidio. Fughe precipitose e ritorni. Arresti, scarcerazioni, amanti, pene comminate, sentenze di morte e una grazia arrivata troppo tardi. Nelle sue tele ci sono i corpi: nudi, vestiti, semi nudi e poco vestiti, vesti antiche, abiti contemporanei, corpi provocatori e sensuali. Ma soprattutto c’è la sua mano, che con la stessa facilità impugna il pennello e la spada con la medesima violenza, una mano scandalosa, impudica e irrispettosa. Dipinge calcagni neri, unghie sporche, sangue a fiotti, orrore, notte, pochissima luce e tanta strepitosa, meraviglia selvaggia.

Nello spettacolo i dipinti di Caravaggio, che vengono evocati, “sono raccontati nel loro processo creativo, come se la loro realizzazione avvenisse in quel momento, davanti agli spettatori.” (Vetrano su La lettura del 22 ottobre 2023).

Biglietti: Intero 18 euro, ridotto 15 euro (Soci Coop), ridotto 10 euro (studenti)

Prevendite: Teatro Politeama Poggibonsi in orario cinema e On-line su http://www.politeama.info/ Info anche presso Associazione Stacciaburatta 3335913530 - Associazione Amici di Staggia 0577 930363 http://www.festivalombre.it/ - info@festivalombre.it

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?