Crazy Monday w. Callahan & Witscher + Francesco Maccario

Concerts
Crazy Monday w. Callahan & Witscher + Francesco Maccario

Dates

Event Ended
Monday Mar 24, 2025 09:30 pm

Description

Lunedi 24 Marzo

La nuova rassegna live dell’Imbarchino arriva di lunedì con la sua attitudine punk ed estrema portando degli act performativi sperimentali ed inusuali.

Callahan & Witscher (live)
Francesco Maccario (opening)

Callahan & Witscher è il progetto dei musicisti di New York Jack Callahan e Jeff Witscher. Witscher è stato per due decenni una delle voci più audaci della musica underground americana, con pubblicazioni su Pan e NNA Tapes. L'approccio focalizzato e senza compromessi di Callahan al suono ha attirato l'attenzione sia dell'etichetta DDS di Demdike Stare sia del compositore svizzero Jürg Frey, che ha preso Callahan come primo studente di composizione. I fan dei loro lavori individuali potrebbero aspettarsi opacità, disturbo o irregolarità ritmica dalla loro collaborazione, ma il loro LP di debutto “Think Differently” suona come un pitbull in una decappottabile, una festa sulla spiaggia che spacca la sabbia, il colpo di dopamina che si riceve dai 311 o dagli Smash Mouth. È un disco incisivo, croccante e altamente contagioso. Come hanno fatto Callahan e Witscher a passare dai margini spettrali delle musiche d'avanguardia ai bassifondi dell'hard rock americano post-grunge? Nelle parole di Callahan, “a un certo punto, inizi ad avere bisogno di una droga più forte”.

Francesco Maccario nasce ad Alba nel 1997.
Cronologicamente: chitarrista durante il liceo artistico poi compositore elettroacustico nei conservatori di Bologna e Torino, tecnico del suono per conferenze, proiezionista cinematografico.
Artisticamente: sperimentatore multimediale, compensa le lacune strutturali e la mancanza di un vero linguaggio comune utilizzando spesso e volentieri stratagemmi di casualità e arbitrarie trasformazioni.

→ Lunedi 24 Marzo
→ Apertura porte 21:30
→ Ingresso libero

━━━━━━━━━━━━━━━⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

❊ Imbarchino del Valentino è un centro culturale, uno spazio, un bar, un'aula studio, una casetta bianca e rossa lungo il Po, a Torino all'interno del Parco del Valentino. Aperto tutti giorni tutto l'anno, l'Imbarchino ospita tavoli un'aula studio e organizza eventi, concerti, talk, proiezioni all'aperto e ogni situazione che favorisce incontri, scambi e cultura.