Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Dhoad Gypsies Of Rajastan

Concerts
Dhoad Gypsies Of Rajastan

Dates

Friday Aug 30, 2024 09:00 pm

Description

INGRESSO GRATUITO

Il gruppo Dhoad viene dal deserto del Rajasthan, a nord-ovest dell'India. Questa terra fu il regno degli imperatori, dei Maharajas e della loro corte. Il deserto del Thar è anche la culla dei gitani, di numerosi troubadours e musicisti che andavano di città in città a divertire i principi e i cortigiani.
È forse a causa dell’aridità dell’ambiente che, sin dai tempi più remoti, i suoi abitanti hanno lasciato le bellezze di quei luoghi per spostarsi verso occidente, giungendo fino in Europa e dando il via alla migrazione del popolo rom. I Dhoad sono musicisti che incarnano fedelmente la più autentica tradizione gitana che li vuole nomadi e appartenenti a religioni e a caste diverse come quella dei Sapera - Kalbelya (incantatori di serpenti) o quella dei Langa (rinomati poeti), ma anche musicisti classici sufi, cantastorie, artisti di strada.
Il loro lavoro è influenzato dalla tradizione musicale del Rajasthan, dal canto qawwali (un canto spirituale legato alla mistica del sufismo e diffuso tra i musulmani del Pakistan) tradotto in un idioma interreligioso e politeista dai cantastorie indù e dagli artisti di strada, in una combinazione unica di culture (indiana, araba e gitana).
Il gruppo è composto da sei musicisti, una ballerina sapera e un fachiro.
Gli strumenti sono tabla e dholak (tamburo orizzontale a due pelli), harmonium, voce, castagnette, e una ballerina che appartiene alla più antica tradizione gitana. Essa propone interessanti coreografie di danza che rappresentano alcuni temi mitologici, come il cobra, il guardiano della verità spirituale. I sapera sono conosciuti come speciali incantatori di serpenti che portano differenti colori del Rajasthan e un’atmosfera unica di sensibilità ritmica.
Uno spettacolo sospeso tra sogno e realtà, dove la dimensione evocativa finisce per condurci, attraverso un salto nel tempo, sulle antiche vie carovaniere in compagnia dei ritmi febbrili e incalzanti di una musica popolare che evoca il fascino misterioso e suggestivo di una terra antica ricca di grandi tradizioni.
La carriera artistica dei Dhoad li ha portati a partecipare a prestigiosi festival musicali in Asia, Europa, Stati Uniti e Canada.
Si sono esibiti in eventi importanti come l'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Atene, Festival Sangeet Mela all'Auditorium di Roma, Festival SFINKS in Belgio, Nuit Atyipique Festival in Francia, Film Festival di Locarno Svizzera, Festival Actual Spagna, Paléo Festival in Svizzera, Teatro dell'Opera di Praga, a un party privato di Mick Jagger e per l’ex Presidente francese François Hollande.
Negli ultimi dieci anni hanno suonato più di 1100 concerti in 100 paesi diversi. Sono considerati gli indiscussi ambasciatori culturali del Rajasthan.

Hanno collaborato con la “Regina degli zingari” Esma Redžepova – Macedonia, Romano Drom – Ungheria, Orchestra di Piazza Vittorio – Italia, Cheikh Sedi Bémol – Algeria, Mathieu Chedid – Francia, Varsavia Village Band – Polonia

Il loro ultimo lavoro discografico Times of Maharajas è stato pubblicato da Arc Music nel 2019.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?