Dialoghi Di Arte E Scienza - Arte e visioni della contemporaneità

Culture
Dialoghi Di Arte E Scienza - Arte e visioni della contemporaneità

Dates

Tuesday May 27, 2025 06:00 pm 07:15 pm

Description

"Conversando tra l'origine e il destino" è il nuovo ciclo di Dialoghi di arte e scienza, ideato e promosso da Fondazione Golinelli. Sei appuntamenti, che si svolgeranno in Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) tra marzo e giugno, per approfondire i temi proposti dalla mostra “Dall’origine al destino”, visitabile al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 30 giugno 2025.

Martedì 27 maggio, ore 18

Arte e visioni della contemporaneità

Intervengono Arturo Galansino e Giovanna Cosenza, in dialogo con Andrea Zanotti e Luca Ciancabilla. Modera Antonio Danieli.

Nel percorso dall’origine al destino, siamo ora davanti a un nuovo e inedito caos che sembra preludere a un nuovo inizio, a una fase nuova dell’avventura umana, che coinvolge e avvolge anche le nostre vite.

E se non riusciamo ancora a decifrare il nostro destino collettivo, dobbiamo almeno cercare il senso soggettivo del nostro vagare, del nostro attraversare il tempo che ci è dato. La scienza, forse, ci potrà aiutare aprendo vie ancora imperscrutabili: ma certamente sarà l’arte a narrarci il significato delle nostre cicatrici e a rinfocolare, insieme, la speranza. Perché in essa riposa ancora il bandolo della matassa, il filo che lega il senso delle cose, coniugando creatività e bellezza, arte e cultura con il progresso dell’umanità, persino in un contesto, quello contemporaneo, trainato da un’esponenziale accelerazione della tecnica.

Ingresso gratuito su prenotazione. Al termine delle conferenze sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta.

RELATORI E RELATRICI

Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli. Curatore della mostra “Dall’origine al destino”
Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale di Fondazione Golinelli. Curatore della mostra “Dall’origine al destino”
Luca Ciancabilla, Curatore di area umanistica del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna. Curatore della mostra “Dall’origine al destino”
Giovanna Cosenza, Docente di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Bologna
Arturo Galansino, Direttore generale di Fondazione Palazzo Strozzi