Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Divengers: Dio Gioca A Dadi

Theater
Divengers: Dio Gioca A Dadi

Dates

Event Ended
Friday May 17, 2024 09:00 pm

Description

VENERDI’ 17 MAGGIO 2024, ORE 21
JESI, TEATRO PERGOLESI
DIO GIOCA A DADI
conferenza - spettacolo dei DIVENGERS:
Virginia Benzi (Quantum Girl)
Matteo Alviani (Dexter)
Erik Viotti (Il Prof di Montagna)
Vincenzo Mauro (3minuticolprof)
a cura di Comune di Jesi nell’ambito di Jesieduca in collaborazione con Fondazione Gabriele Cardinaletti

Benvenuti a "Dio Gioca a Dadi", uno spettacolo unico nel suo genere che porta sul palco i Divengers: quattro tra i più popolari divulgatori scientifici della scena social italiana.

Quantum Girl, Dexter, Il Prof di Montagna e 3minuticolprof vi accompagneranno in un viaggio di 100 minuti nella scienza, prendendo le mosse dalla celebre frase di Einstein, capovolgendone il significato, e provando a guardarla da una prospettiva completamente diversa.

I divulgatori, a turno, si divertiranno a mettere alla prova il punto di vista dello scienziato tedesco, giocando con alcuni tra i risultati e gli esperimenti più notevoli della storia dell’umanità, sospesi tra destino e libero arbitrio. Ci parleranno del tempo e della sua dilatazione nella relatività ristretta, per poi passare ad un piccolo viaggio tra i fenomeni apparentemente strani che si possono incontrare in natura. Vi terranno in sospeso tra la bellezza del capire come funzionano, e quella - altre volte - del lasciarsi semplicemente stupire. La ricerca diventerà metafora, nello spaziotempo, di un Dio, che può essere trovato nell’infinitamente grande, ai confini dell’universo, ma anche vicino a noi, o addirittura dentro di noi, nel mondo microscopico dei quanti di energia.

Vincenzo Mauro, professore universitario di Statistica e Probabilità, introdurrà ogni intervento, e proporrà un breve time-out centrale che vi darà il tempo per riflettere. E anche di riprendere fiato prima del dibattito finale, dove il pubblico sarà coinvolto attivamente e avrà l’occasione, per contrappasso, di mettere alla prova i divulgatori stessi.

"Dio Gioca a Dadi" è più di uno spettacolo: è una celebrazione dell'entusiasmo per la conoscenza e della bellezza di esplorare l'universo che ci circonda. Ma fate attenzione all’unica controindicazione: quel che vi circonda potrebbe non sembrarvi più lo stesso.

INGRESSO LIBERO
(con assegnazione del posto, fino ad esaurimento posti disponibili)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL 5 APRILE presso BIGLIETTERA TEATRO PERGOLESI: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?