Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Divine - Scena Nostra *24

Theatre
Divine - Scena Nostra *24

Dates

Event Ended
Saturday 6 Apr 2024 21:00

Description

๐ŸŽญ ๐——๐—œ๐—ฉ๐—œ๐—ก๐—˜
๐—ฑ๐—ถ ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ผ ๐— ๐—ฎ๐—ป๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ
๐Ÿ—“๏ธ sabato 6 aprile ore 21:00
๐Ÿ“ Spazio Franco - Cantieri Culturali alla Zisa

โœฆ Scena Nostra *24
info & tickets: http://www.spaziofranco.com/

DIVINE
Di Danio Manfredini
Liberamente ispirato al romanzo di Jean Genet "Notre Dame des Fleurs"

Una scrittura che nasce dal romanzo di Jean Genet “nostra signora dei fiori” scritto nel 1944 nel periodo che Genet passò in carcere a Parigi.
Nel romanzo il protagonista è lo stesso autore coltonell’universo carcerario fatto di celle, corridoi, compagni di sventura. Genet prende ispirazione proprio dalle presenze intorno a lui per dare vita ad una storia inventata.
Dalla complessità del romanzo ho estratto un ramo che è la storia di Divine, al secolo Louis Culafroy, un
ragazzino che scappa di casa per condurre a Parigi una vita da travestito.

L’incontro con Mignon, un ladruncolo e l’incontro con Nostra Signora dei Fiori un giovane assassino, segneranno in maniera indelebile la vita di Divine.

Ho scritto questo canovaccio di sceneggiatura alla fine degli anni novanta. Pensavo di farne un film invece diventò parte dello spettacolo teatrale “cinema cielo” del 2003.

Ora attraverso questo canovaccio accompagnato dai disegni che feci allora: lo story bord che traccia la parabola della vita di Divine.

DANIO MANFREDINI
Premio Ubu alla Carriera 2023, Miglior spettacolo con “DIVINE” (allo Spazio Franco il 6 aprile) Premio Nazionale Critici Teatro. Danio Manfredini è una delle voci più intense del teatro contemporaneo: autore e interprete di capolavori assoluti quali “Miracolo della rosa” (premio ubu 1989),Tre studi per una crocifissione e Al presente (premio Ubu miglior attore 1999) lavori corali come Cinema Cielo (premio Ubu miglior Regista 2004) e Il sacro segno dei mostri. Nel 2013 riceve il premio Lo Straniero come “maestro di tanti pur restando pervicacemente ai margini dei grandi circuiti e refrattario alle tentazioni del successo mediatico”. Sempre nel 2013 riceve anche il primo Speciale Ubu “per l’insieme dell’opera artistica e pedagogica,condotta con poetica ostinazione e col coraggio della fragilità, senza scindere il piano espressivo dalla trasmissione dell’arte dell’attore.questa costante ricerca, aperta da ultimo alla via del canto.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?