Elliott Murphy Band

Concerts
Elliott Murphy Band

Dates

Friday Sep 12, 2025 07:00 pm

Description

Noi & Springsteen è lieto di presentare:
ELLIOTT MURPHY Band
in concerto al Druso di Bergamo

Finalmente torna in Italia Elliott Murphy, cantautore newyorkese (parigino d’adozione) molto attivo sia nella musica che nella scrittura. Ha pubblicato oltre 50 album e si esibisce abitualmente in Europa, Stati Uniti e Giappone. La sua carriera è iniziata nel 1973 con l’album "Aquashow", considerato un classico del genere. Nel corso degli anni ha collaborato con grandi artisti come Billy Joel, Bruce Springsteen e Phil Collins, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella Long Island Music Hall of Fame. La sua musica e la sua figura sono molto amate, la sua storia continua a essere un’ispirazione. Elliott Murphy è considerato una vera leggenda, un’icona senza tempo.

Line Up:
ELLIOTT MURPHY | voce, chitarra
OLIVIER DURANT | chitarra, cori
MELISSA COX | violino, percussioni , cori
ALAN FATRAS | percussioni, cori

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

📌 DRUSO
via Antonio Locatelli 17
Ranica BG

📅 Venerdì 12 Settembre 2025

🕥 PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 19.00 Apertura Porte
Apericena con NOI&SPRINGSTEEN

Ore 20.45 Proiezione del Film
BORN TO CRUISE Can you feel the Spirit?

Ore 21.00 PICTURE OF BORN TO CRUISE
Scatti di Giacomo Fabiole

Ore 21.30 Concerto Live
ELLIOTT MURPHY & Full Band

🎫 Ingresso 25€
PREVENDITA 👉

Ampio parcheggio gratuito
Non è richiesta alcuna tessera associativa

Previsto servizio navetta dal centro di Bergamo per il Druso.

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

ELLIOTT MURPHY

...Il veterano cantautore newyorkese Elliott Murphy vive a Parigi da 35 anni e vanta una carriera musicale e letteraria più attiva che mai. Con oltre 50 album pubblicati, si esibisce in tutta Europa, così come negli Stati Uniti e in Giappone; possiamo definirlo anche uno scrittore prolifico (la sua acclamata autobiografia "JUST A STORY FROM AMERICA" è stata tradotta sia in francese che in spagnolo) e, più recentemente, ha recitato nel lungometraggio "BROKEN POET" (attualmente disponibile su Apple TV). Sono trascorsi oltre cinque decenni dall'uscita del primo album di Elliott, "AQUASHOW" (Polydor 1973), ampiamente considerato un classico e valutato con 4 stelle e mezzo dalla prestigiosa All Music.
I fan continuano a riempire i suoi concerti mentre i critici elogiano i suoi album (15 dei suoi album hanno ricevuto 4 stelle o più su All Music Guide) e nel 2016 è uscito in Europa un film biografico sulla sua carriera THE SECOND ACT OF ELLIOTT MURPHY con interviste sia a Billy Joel che a Bruce Springsteen, che ha vinto il premio del pubblico al Dock of the Bay Film Festival in Spagna.

Nato a Long Island da una famiglia di artisti (suo padre possedeva e produceva l'originale spettacolo acquatico Aquashow sul sito dell'Esposizione Universale del 1939, con Duke Ellington e Cab Calloway), Elliott iniziò la sua carriera musicale con un'odissea cantastorie in Europa nel 1971, ottenendo anche una piccola parte nel film Roma di Federico Fellini. Tornato negli Stati Uniti, si assicurò rapidamente un contratto discografico e, dopo il successo del suo primo album AQUASHOW (Polydor), uscirono LOST GENERATION (RCA, con il produttore dei Doors Paul Rothschild), NIGHT LIGHTS (RCA, con Billy Joel), JUST A STORY FROM AMERICA (Columbia, con Phil Collins e l'ex-Rolling Stone Mick Taylor) e SELLING THE GOLD (WEA), che includeva uno straordinario duetto con Bruce Springsteen (che ha spesso invitato Elliott a esibirsi con lui e la E Street Band durante i suoi viaggi in Europa) nella ballata di Elliott Everything I do (leads me back to you).

Tutto ciò porta alle sue ultime uscite WONDER (2023) e INFINITY (2025), entrambi album prodotti e mixati da suo figlio Gaspard Murphy, a sua volta un affermato produttore francese.

I francesi apprezzano da decenni la dedizione di Elliott Murphy alla musica e alla scrittura e nel 2012 gli è stata conferita la Médaille de la Ville de Paris dal sindaco di Parigi in una cerimonia solenne all'Hôtel de Ville di Parigi, seguita nel 2015 dalla nomina a Chevalier des Arts et Lettres dal Ministro della Cultura francese. Anche gli svizzeri hanno contribuito con il riconoscimento: nel 2019 gli è stato conferito il premio alla carriera La Grande Beleza a Zurigo. Anche il riconoscimento della sua città natale è arrivato quando, nel 2018, è stato inserito nella Long Island Music Hall of Fame dall'amico Billy Joel, che ha invitato Elliott ad esibirsi con lui al Madison Square Garden, dove hanno eseguito il classico di Lou Reed Walk on the Wild Side per 20.000 persone. Elliott Murphy:
l'uomo, la canzone e la leggenda continuano all'infinito.

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

BERGAMO RACCONTA SPRINGSTEEN
IX EDIZIONE

IL PROGRAMMA COMPLETO:

GIOVEDI 11 SETTEMBRE
Ore 19.30 _ DISCOSHOP (Lecco)
Elliott Murphy presenta INFINITY
ospite Olivier Durand
Ingresso libero

Ore 21.00 _ ROOF LISANDER (Malgrate)
Gala dinner
In un contesto unico, con un panorama mozzafiato, una cena esclusiva insieme a Elliott Murphy e la sua band
Prenotazione su invito

VENERDI 12 SETTEMBRE
Ore 19.00 DRUSO (Ranica Bg)
Apericena con NOI&SPRINGSTEEN

Ore 20.45 Proiezione del Film
BORN TO CRUISE Can you feel the Spirit?

Ore 21.00 PICTURE OF BORN TO CRUISE
Scatti di Giacomo Fabiole

Ore 21.30 Concerto Live
ELLIOTT MURPHY & Full Band