Ema Yazurlo & Quilombo Sonoro

Concerti
Ema Yazurlo & Quilombo Sonoro

Date

Evento concluso
Venerdì 9 ago 2024 21:00

Descrizione

INGRESSO GRATUITO

Sarà una serata all’insegna del ritmo e del divertimento con l’artista argentino e la sua band che vi offriranno musica da ascoltare ma soprattutto da ballare!

Piazza Lucio Dalla il 9 agosto saprà trasformarsi in un grande dance floor, accogliendo, in un ponte ideale tra Bologna e Buenos Aires, ritmi e suoni d’oltreoceano. Linguaggi musicali altri, che attingono a tradizioni diverse: dalla cumbia (musica e danza tipiche della Colombia), all’huayanos (caratteristica del Perù), contaminate con cadenze funky, hip hop, electro swing, rap e raggae, sino a un mix di world music e sonorità urbane.

I canti popolari sudamericani restano alla base della ricerca artistica di Ema Yazurlo, come memoria sonora irrinunciabile in una narrazione musicale che coniuga melodie e armonie con ritmiche sostenute e trascinanti. La matrice etnica accanto alle diverse inflessioni più avanguardistiche, che dichiarano frequentazioni di territori altri e non solo di world music, fanno di questo sound un abbraccio a 360° di generi e tradizioni differenti.

Ema Yazurlo fa parte dei pionieri del Nu-Cumbia, un mélange di tradizioni musicali sudamericane ed elettriche.
Non a caso, l’ex leader del noto gruppo argentino “La Zurda”, ricorre a numerosi strumenti: ronroco, cuarto, charango, trombone, tromba, cazu, ma anche elementi elettronici e digitali quali samplers e drum&bass, nonché vari tipi di percussioni (riqq, darbuka, cuica, timbal, bombo leguero, cajon peruviano), che testimoniano quanto l’artista tragga la sua ispirazione da diversi repertori musicali, fondendoli e rielaborandoli in maniera personale e attuale.