Eva. Diario di una Costola

Theatre
Eva. Diario di una Costola

Dates

Event local times (Europe/Rome)
Wednesday 18 Feb 2026 21:00

Description

๐ŸŽ EVA diario di una costola ๐ŸŽ
ispirata al Diario di Eva di MArk Twain
di e con Rita Pelusio e Marta Pistocchi (violino)
regia di Marco Rampoldi
produzione PEM Habitat Teatrali

๐Ÿ“… Mercoledì 18 febbraio
๐Ÿ•˜ Ore 21.00 (apertura porte ore 20.30)

๐ŸŽŸ๏ธ Ingresso con offerta responsabile a partire da 10 €
♦๏ธŽ Evento riservato ai soci Mettiamo Radici (tessera annuale 2€)

Un monologo delicato, spietato, comico e autentico che celebra la disobbedienza femminile. Sappiamo tuttษ™ come inizia la storia di Eva. La prima donna sceglie di nutrirsi del frutto proibito della conoscenza, rinunciando al Paradiso.
Perché l’ha fatto?
In Diario di Una Costola Eva diventa voce che interroga, che non si accontenta, che apre domande sul destino delle donne di ieri e di oggi.
Ad accompagnarla, le note del violino di Marta Pistocchi che avvolgono la scena in una nuvola sonora. E poi… tantissime mele ๐ŸŽ.
๐Ÿ‘‰ Uno spettacolo che mescola ironia e poesia, capace di far ridere e pensare.
Non perderlo!

Evento realizzato con il supporto di Fondazione Monte di Pietà

BIO
Rita Pelusio, nata a Milano da origini salentine, usa il linguaggio comico per raccontare tematiche sociali con intelligenza e ironia. Profonda conoscitrice dell’universo femminile, trasforma la realtà in teatro e comicità, svelandone complessità sorprendenti. Ha tanto teatro in curriculum: innanzitutto tanto studio (in clowneria e mimo presso la scuola di Jean Mening e sull’attore comico alla scuola Atelier Teatro Fisico di Philip Radice aTorino), poi tante esperienze in palcoscenico e in tv (dalla Compagnia degli Gnorri con Natalino Balasso alle apparizioni a Markette e Colorado Café) e soprattutto diversi premi importanti, tra cui spicca il premio Massimo Troisi come migliore attrice comica.