Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Federico Garcia Lorca - di e con Ornella Giusto

Theater
Federico Garcia Lorca - di e con Ornella Giusto

Dates

Friday Aug 23, 2024 10:00 pm

With

Description

45° Festival La Versiliana

VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE

mercoledì 23 Agosto, ore 22:00

Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta

Ornella Giusto
FEDERICO GARCIA LORCA
Il poeta della libertà

La passione del flamenco, l’adrenalina della corrida, il cambio veloce di passo e di eloquio, il ballo, il racconto intimo e storico che si mescola con il gesto artistico dell’attrice e gli inserimenti vocali esterni capaci di evocare una dimensione onirica.Lo spettacolo di Ornella Giusto è un monologo in cui l’artista racconta la storia di uno dei poeti più importanti della letteratura spagnola del XX secolo, Federico Garcia Lorca.

Una donna racconta la vita del Poeta, come se fosse lui stesso a porgerla al pubblico. Attraverso le sue poesie, la donna entra nel mondo nascosto dei suoi pensieri e vuole restituirli attraverso una narrazione intima, sussurrata, come fosse una conversazione tra pochi amici riuniti in un convivio. Il tema centrale è appunto quello, sempre attualissimo, della libertà, intesa come la possibilità dell’uomo di agire senza costrizioni o impedimenti esterni; un uomo che è privo di questa possibilità non può essere libero di amare, di esistere e di compiere qualsivoglia azione. Nel racconto la Musica diventa protagonista, perché si fonde con le parole in una sola, nostalgica e appassionata melodia che arriva al cuore delle persone. Uno spettacolo, quindi, innovativo capace di cogliere lo spirito di un epoca storica, di enfatizzare la vita dell’uomo e dell’artista, ma anche di coinvolgere il pubblico proiettandolo in un epoca,facendogli apprezzare la cultura andalusa e assaporare l’amore per la libertà di un cantore dell’anima.

Ornella Giusto, nata a Catania, romana d’adozione, ha una lunga e importante carriera teatrale, cinematografica e televisiva.Dopo aver frequentato il Conservatorio Teatrale Cinematografico diretto da Giovan Battista Diotajuti e dal Maestro Tonino Pierfederici, prosegue gli studi di teatro con Silvio Spaccesi e Arnoldo Foà, oltre a seguire i seminari della casting director hollywoodiana April Webster, di Beatrice Bracco e per il doppiaggio un corso avanzato con Roberto Chevalier. Tra le numerose apparizioni televisive ricordiamo L’Attentatuni-il grande attentato e Soldati di pace con Claudio Bonivento; Onore e il Rispetto, La Squadra, Distretto di polizia, Ris, Il Commissario Montalbano, fino alla recente partecipazione a Il Paradiso delle signore nel ruolo di Rosalia Caffarelli.

In teatro ha scritto, diretto e interpretato La Bella Gitana, Bellini allo specchio, In Altomare, Lapilli verghiani, Storia di una capinera e l’ultimo successo Federico Garcia Lorca il poeta della libertà.Ha debuttato in cinema nel film Malèna di Giuseppe Tornatore, lavorando poi con Paolo Virzì in My name is Tanino, Emidio Greco nel Consiglio d’Egitto, Mel Gibson in The Passion, AndreaPorporati in Il Dolce e l’Amaro, coprotagonista con Luigi Lo Cascio, in concorso al Festival di Venezia nel 2007.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?