Francesco Mascio meets Kora Hero feat. Claudio Montuori

Concerti
Francesco Mascio meets Kora Hero feat. Claudio Montuori

Date

Evento concluso
Giovedì 7 dic 2023 22:00

Organizzato da

Descrizione

Sul palco di Over Jazz un mix esplosivo!

Per il quinto appuntamento della stagione 2023 tre grandi artisti per una serata unica.
Suoneranno per voi:
Francesco Mascio - Chitarra
Kora Hero - Kora
Caludio Montuori - one-man-band

TSOPELA - RISTOPUB con musica dal vivo
PRENOTAZIONI tel o WhatsApp 347 265 9164
MENU' https://www.facebook.com/...com/tsopela.it/menu/...
Via Guglielmo Oberdan 12 Monterotondo -RM-
Open 18.00
Live 22.00

Francesco Mascio,

chitarrista e compositore italiano, nasce a Cassino nel 1981.
Ha all'attivo una pluriennale carriera con un numero di concerti a quattro cifre sia in Italia, da Torino a Caltanissetta, passando per Milano, Bologna, Roma, Napoli, sia all'estero in Europa e negli Stati Uniti.

Le sue composizioni hanno attraversato numerosi stili per giungere oggi a una produzione del tutto originale e caratterizzante.
Come tutti gli artisti non ama essere identificato con un genere specifico ma, se volessimo trovare una sua collocazione potremmo farlo rientrare in un peculiare “Jazz Crossover”.
La sua vocazione è palesemente la sperimentazione, da oriente a occidente, senza confini. Perché Francesco Mascio assorbe ogni esperienza, vissuta e osservata, e la trasforma in una profonda suggestione che, attraverso la musica, condivide con il resto del mondo

Kora Hero,

Alieu Saho (Kora Hero), originario dal Gambia, suona la kora, strumento a corde dell’Africa Occidentale, legato alla tradizione della jaliya, ovvero l’arte dei cantastorie, dei griot, in lingua mandinga ”jali”.
Alieu, infatti, viene da un’antica famiglia di jali originaria di Bafoulabe, in Mali, e trasferitasi nell’Alto Gambia, a Dobokunda, vicino Bansang, una regione famosa proprio per la tradizione della jaliya e della kora.
Alieu è approdato in Italia nel 2016, attraversando il mare dalla Libia.
In Italia porta avanti diverse collaborazioni e progetti artistici di musica sia tradizionale che ethno-fusion.

Claudio Montuori (Birdman)

Nei suoi spettacoli di one-man-band, Claudio Montuori agisce su tre dimensioni espressive: come musicista, lavora sul suono in quanto richiamo comunicativo universale, suonando una grande quantità di strumenti, "basso a tiro", organetto, strumenti africani, percussioni, richiami di uccelli, trombette, tubi, indumenti e giocattoli sonori anche contemporaneamente.
Come cantante, lavora sulla capacità della voce di evocare presenze diverse, passando con scioltezza dal parlato al cantato, da lingue sconosciute a lingue comuni; come clown, trasforma la musica in gioco teatrale.
E' un bravissimo musicista, lavora sul richiamo ancestrale del suono come atto ritmico-melodico e come senzazione ritmica.
La sua abilità è quella di riuscire a trarre armonie dagli strumenti più disparati che ricerca e in parte realizza personalmente.
Coinvolgere anche lo spettatore più distratto, che viene ammaliato dall’ accattivante musicalità dell’artista, è la sua vera vocazione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative salva il numero 347 265 9164 e scrivi via whatsapp "Overjazz" riceverai così gli aggiornamenti in tempo reale oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp al link https://whatsapp.com/...VaDij949Gv7Zq03b8Z1w
Se conosci qualche progetto musicale da suggerirci scrivici a overjazzlistener@gmail.com
Vi Aspettiamo!