Fuochi nella notte ⁴ - Officina Fotonica

Concerts
Fuochi nella notte ⁴ - Officina Fotonica

Dates

Event Ended
Saturday 13 Jan 2024 22:00

Description

Colorificio Kroen
in collaborazione con Officina Fotonica
presenta:

FUOCHI NELLA NOTTE ⁴
Officina Fotonica goes to Kroen... again!

Boooom!
Questa non se l'aspettava nessuno. Manco noi!
Dopo tre lunghi anni di pausa, torniamo al Colorificio con una serata di concerti, improvvisazioni e djset. Una bella festa in casa di amici per darci la carica in vista di un nuovo anno di iniziative (e fatiche) a Forte San Briccio. Una notte di musica per inaugurare insieme un nuovo capitolo ed augurare a tutti/e un po' di fortuna in questi tempi difficili. Con Romano nel cuore.

A partire dalle 22.00
sui due palchi del Colorificio,
nell'ordine:

ANTIBES - dream pop
Sono di Verona. Sono di Verona. No, non è una errore, è che in casi come questo bisogna ripeterselo. A sentire "Naked", il loro primo singolo uscito recentemente, ti immagini la band americana, il gruppone indie del momento. E invece sono 4 ragazzi di Verona con un gusto per il suono e una sensibilità invidiabili. Il risultato? Meravigliose canzoni di pop delicato e sognante.

RU - elettronica
Ruggero tranquillo tranquillo fa la sua cosa, intesse i suoi suoni, mette in sequenza le sue trame di pattern, le sue batterie e senza accorgertene ti ritrovi in un viaggio psichedelico, perso nei labirinti ritmici, nella danza delle nuvole, in un ipnotico rituale tribale, in un istante che si fa eterno. Allegro ma non troppo, ci tiene a sottolineare. Spacca, ci teniamo a sottolineare noi.

SNÜFF - avant garden (punk)
Terzetto sparso ma con base a Padova. Basso, chitarra e.. batteria? Si dai, batteria. Ad ogni modo, hai presente quando ti dondola la testa dalla prima nota del concerto e ad un certo punto ti ritrovi a ballare e saltare? Ecco. Attitudine punk, cuoricino pop. Piss and love. Ci vediamo sotto il palco.

NINEYEARS - cinematic impro
Progetto elettronico ambient di Maximilien, multistrumentista, compositore ed improvvisatore impegnato in varie produzioni cinematografiche e studi sperimentali. Cosa farà non lo sappiamo. Difficile descrivere qualcosa che non è mai successo. Tutto prenderà forma solamente nel preciso momento in cui la coglierai. Dove finiremo? Non pensarci, chiudi gli occhi e goditi il viaggio.

PHEROMONES - heavy pop
Sono in quattro, scendono dal Trentino trotterellando per venire ad incendiare il palco del Kroen. È uscito da poco il loro primo disco in cui trovano spazio tutte le sfaccettature del loro suono: dal post grunge al garage, dal punk al power pop in un continuo gioco di equilibri tra spensieratezza e disagio. Il tutto innervato dalla potente voce di Margherita. Vedrai che li amerai.

In chiusura:

BASURA - psicotropical djset
Palla in tribuna e si finisce in caciara tra cumbia, disco caraibica, svarioni psichedelici e rock'n'roll. Ogni deriva è possibile.

Alle 3 vi sbattiamo tutti fuori.

Ingresso: 5 euro
con tessera AICS

Pretesseramento online qui:
https://www.colorificiokroen.it/

-

Chi ci crediamo di essere?

Officina Fotonica è un’associazione culturale nata dalla passione per la musica e dalla necessità di uno spazio accessibile in cui poterla esprimere e condividere. Abbiamo allestito e gestiamo in forma partecipata una sala prove nel Comune di Lavagno, nella provincia di Verona. Da sempre aperti a collaborazioni con le altre associazioni del territorio, abbiamo in vario modo contribuito alla vita culturale del paese. Poi è successo che ci siamo innamorati di un posto meraviglioso, una fortificazione militare di fine ‘800 interrata sulla cima di una collina poco sopra la piccola frazione di San Briccio. Una struttura rimasta a lungo in abbandono, coperta dalla vegetazione, rinata grazie all’instancabile lavoro di volontari e volontarie. Da qualche anno, insieme ad altre realtà e organizzazioni, stiamo provando a fare di Forte San Briccio un laboratorio artistico, culturale e sociale permanente. Per informazioni e proposte scrivici a officinafotonca@gmail.com