Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Gaîté Parisienne - Balletto del sud

Theatre
Gaîté Parisienne - Balletto del sud

Dates

Event Ended
Sunday 18 Aug 2024 21:30

With

Description

45° Festival La Versiliana
domenica 18 agosto 2024, ore 21.30
Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta

Balletto del Sud
Gaîté Parisienne
la Parigi della Belle Époque
Coreografie: Fredy Franzutti
musiche: Jacques Offenbach
scene: Francesco Palma
“ Il pregio del celebre titolo è la sua struttura originale e il coreografo Franzutti la rivisita e la riscrive con il suo peculiare piglio autoriale di rielaborazione–anche dei classici-, che include lo studio puntiglioso di scene e costumi per far rivivere il clima, il brio, l’euforia dell’epoca, di quel guardare indietro con rispetto e divertimento per recuperare e restituire un patrimonio di bellezza (…) Col magnifico ensemble di 22 ballerini che come tableaux vivant si accendono di vita, di movimenti, di colori, suscitati dalla frizzante musica del compositore tedesco Offenbach”. (Giuseppe Distefano, Exibart)

ATTO UNICO
durata: 1h, 20 minuti
Organico: 25 ballerini

danza classica |show |virtuosismo | scene e costumi

Gaîté Parisienne è il brillante balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Jacques Offenbach, che compose i brani scintillanti dedicandoli alla Parigi del XIX secolo.

Lo spettacolo, ricco di scene a trasformazione e costumi ricostruttivi dell’epoca, procede per quadri e ricrea le atmosfere della Belle Époque, periodo dorato nel quale Parigi era capitale assoluta della cultura e della mondanità e la frenesia esortava la creatività di una società impaziente del nuovo secolo in arrivo.

Le invenzioni meccaniche, le esposizioni universali, l’elettricità – che si percepiva come adrenalina collettiva ed economica – hanno anche generato la libertà dei costumi di una società che accoglieva con ottimismo l’età del progresso, associando l’ammiccante sensualità delle spigliate Cancaneuses al concetto di emancipazione e all’ottimismo della collettività.

Sfrenati Can Can, ritmate polke e vorticosi walzer per intrattenere nobili e borghesi, in una spensierata ed eccitante Gaîté Parisienne, la Parigi della belle époque.

Franzutti genera la progressione coreografica rielaborando il genere inserendo citazioni dal cinema e dal cabaret, varietà in voga nel momento, e omaggiando il Maestro Lindsay Kemp con il quale ha collaborato per circa 10 anni.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?