Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Garbo / elettrochoc dj set

Concerts
Garbo / elettrochoc dj set

Dates

Event Ended
Friday Oct 27, 2023 10:00 pm 03:00 am

Description

VENERDI 27 OTTOBRE 2023
GARBO IN CONCERTO
CARACOL CONTEMPORANEA CASA DEL POPOLO
VIA CATTANEO 64, PISA

INGRESSO 15€ RISERVATO SOCI ARCI

GARBO

Artista di natura cantautorale ma sempre in fermento creativo sui fronti sonori e lirici, Garbo (pseudonimo di Renato Abate, classe 1958) è attivo nel panorama musicale dal 1975 con 23 album pubblicati. Il grande esordio arriva il 21 settembre 1981, anno della release di “A Berlino... va bene”, edito da EMI Italia; nel medesimo giorno, viene pubblicato “La voce del padrone” di Franco Battiato, sempre per EMI. Sarà Garbo ad aprire tutte le date della memorabile tournée, su richiesta dello stesso Battiato. Il videoclip del singolo “A Berlino... va bene”, prodotto e lanciato da Carlo Massarini nel corso della trasmissione Mister Fantasy in onda su Rai1, verrà girato proprio nella capitale tedesca, al tempo ancora divisa tra Est e Ovest e dunque non senza qualche difficoltà legata alla condizione politica e sociale del periodo. Prende forma in
quegli anni il movimento italiano della New Wave, di cui Garbo diventa tra i principali esponenti.
A distanza di trentuno anni, il disco guadagna la cinquantacinquesima posizione nella classifica All The Times di Rolling Stone tra i cento dischi della musica italiana più influente; sempre secondo la rivista, l’album entra anche nella Top Ten dei dischi fondamentali del genere New Wave.
Prosegue e persegue la sua arte fra concerti e numerosi dischi (stampati con le etichette EMI, Polygram, Mescal/Sony) e partecipando a programmi televisivi ed eventi musicali,
su tutti il Festival di Sanremo edizione 1984 - dove con “Radioclima” si aggiudica il Premio della Critica - Azzurro, e varie edizioni del Festivalbar (da cui emergono noti successi di pubblico come “Quanti anni hai e “Il Fiume”). A partire dagli anni ’90, opera
una scelta più controcorrente, anticipando nel tempo le regole attuali della discografia, muovendosi elegantemente da “outsider” e pubblicando i suoi lavori per etichette indipendenti, fondandone poi una sua propria, la Discipline Musica.
Negli anni 2000, Garbo, pubblica in modo costante la propria musica, con altrettanti dischi, sempre accolti in modo favorevole dalla critica musicale, dischi sempre supportati da molti concerti e molta promozione Live. Grazie a questa incessante attività lavorativa nella continuità storica, la stima e il rispetto da parte dell'intero panorama Musicale Italiano non vengono mai a meno nei confronti dell'Artista.
Nel 2006, gli viene dedicato un Tributo, dove una parte dell'allora "scena" Indipendente Italiana,che re interpreta parte dei suoi brani, citiamo i Baustelle, Delta V, Boosta ( Subsonica), Andy Bluvertigo, i Krisma, Meg insieme agli Zu, Giovanardi, Madaski
( Africa Unite )etc etc, un riconoscimento per chi ha tracciato una strada in Italia, certamente in modo pionieristico.
Tra la molta attività promozionale, da segnalare una puntata a lui dedicata in prima serata su RAI3, CONGARBO, dove Garbo è impegnato da VJ a presentare in 30 minuti di trasmissione la New Wave Italiana ed Internazionale,uno speciale su Canale5 nella
trasmissione X STYLE, e una preziosa collaborazione nel documentario Musicale : SOUND GIGANTE. per SKY ARTE.
il 22 Aprile 2023, Incipit / Egea pubblica NEL VUOTO, il nuovo Album di inediti di Garbo, il Sedicesimo disco, accolto con entusiasmo e un plebiscito di recensioni Positive,
supportato anche e soprattutto da una massiccia promozione.

Un sunto delle recensioni pubblicate :

#rumore : Disco del Mese Aprile 2023 nella rubrica Gotica (Stefano Morelli )
#rockerilla : Garbo fa il punto della situazione con un nuovo album in studio che ne consolida la classe e le qualità di tessitore di orizzonti e sogni impossibili. (AldocChimenti )
#blowup : Il cantautore Milanese si presenta con un nuovo album, come sempre forte delle sue innegabili doti di Songwriter, della charme della sua voce profonda e magnetica, del suo amore per le sonorità eleganti, un po fosche e intrise di decadenza. (Federico Gugliemi)
#radiocoop : lo sguardo è, come sempre, prospettico, capace di assimilare nuovi suoni, di agire a largo respiro, mantenendo la voglia di sfidarsi, ma con la sapiente capacità di utilizzare una costante vena pop cantautorale che rende il lavoro allo stesso tempo austero e autorevole ma fruibile e godibile. Un disco semplicemente bello. (Antonio Bacciocchi)
#raropiù : Non è un disco nuovo. E' forse qualcosa che ha la meritata ambizione di essere altro. Tanto altro. Se possibile, penso che questo sia il momento più alto di Renato Abate. Penso che questo sia il “Disco” capolavoro di Garbo. (Paolo Tocco)
#OndaRock: E' da un po' che non scrivo recensioni ma per il nuovo album di Garbo ho dovuto trovare il tempo per farlo, perchè non si possono far cadere NEL VUOTO dei dischi così. (Marco Bercella )
#sodapop : nel panorama musicale di oggi, fra nuove leve di qualità discutibile e vecchie glorie che ripetono sé stesse all’infinito, qual è la collocazione di un disco come questo?
La risposta non esiste: Nel Vuoto fa categoria a sé. (Emiliano Zanotti )
#sentireascoltare : Sì, discretamente, e con Garbo (perdonatemi), si può ancora dire la propria nonché ribadire il proprio diritto a starci, nella scena odierna. (Valerio Di Marco )
#ravennatoday : Garbo: se oggi uscisse un giovane com’era lui ai tempi, verrebbe osannato, ne sono certo. Del resto, sono trascorsi circa quarant’anni da “A Berlino...Va Bene” e “Radioclima” ma, a giudicare dal suo disco appena uscito, “Nel Vuoto”, non sembra aver perso un briciolo del suo smalto: oggi, come allora, poco incline a scendere a patti col music-business... (Matteo Fabbri )
#RockNation : Che bell’album! Non si può che partire così, credetemi. Anzi, la sparo subito grossa. Questo album può far ricordare un poco il suono dell’ultimo Battiato, è però altrettanto vero che è un album che ci aspettavamo non certo da Garbo, ma dai talentuosi Baustelle. Invece, con grande piacere, ce lo regala un artista che, da anni, si è preso e conquistato il suo spazio nella galassia della musica d’autore, e colta, del Bel
Paese. (Luca Cremonesi )
#lisolachenoncera : Nel Vuoto è un lavoro ispirato, che regge il confronto con i migliori episodi della quarantennale carriera di Garbo (Maria Macchia )
#Newsic : Nelle otto canzoni che compongono l’album, Garbo traccia immagini sonore con il suo tipico linguaggio musicale che ancora una volta è quello della new wave e dei movimenti indie rock. Musica elettronica contemporanea che propongono un linguaggio musicale d’avanguardia puro e sognante.

A seguire Dj-Set by ๐™š๐™ก๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™ง๐™ค๐™˜๐™๐™ค๐™˜_๐™š๐™ซ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ž
LE BRAME è il progetto di Federico Piegaja ispirato alla new wave italiana e ad atmosfere darkwave. Fresco di uscita dei due singoli ‘’Luna’’ e ‘’Non ti Abbandonare’’ stanno anticipando il prossimo lancio del suo primo EP 'Cravings', previsto per questo autunno.
Per l’occasione proporrà un dj set che spazierà dalla brillantezza del synthpop alle sonorità oscure e potenti dell'industrial, passando per la new wave e il post punk.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?