Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Giorgio Vasta presenta Come in sogno. Il racconto di Palermo e I piaceri

Culture
Giorgio Vasta presenta Come in sogno. Il racconto di Palermo e I piaceri

Dates

Event Ended
Saturday 27 Apr 2024 19:30 21:00

Description

๐Ÿ“– Giorgio Vasta presenta Come in sogno. Il racconto di Palermo (Glifo Edizioni) e I piaceri (Corrimano Edizioni).
In dialogo con Federico Di Mauro e Antonio Galetta.

๐Ÿค Evento in collaborazione con Lo spazio letterario La confraternita dell'uva - Libreria indipendente e Ateliersi, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

๐Ÿ“… sabato 27 aprile, h. 19:30
Ateliersi
via San Vitale 69
Bologna

๐Ÿ“š COME IN SOGNO. IL RACCONTO DI PALERMO: Palermo è una storia che cambia continuamente personaggi, nomi e destini. Lo sapeva bene Michele Perriera quando decise di raccontarla, nel 1988, attraverso la voce dell’uomo che voleva finalmente riscattarla dagli efferati delitti mafiosi. Quell’uomo era Leoluca Orlando, da poco eletto sindaco per la prima volta. Si erano dati appuntamento per un lungo viaggio in macchina, fu Letizia Battaglia a organizzare l’incontro: durante la conversazione, i problemi quotidiani del centro palermitano lasciarono subito spazio alle visioni sul futuro, ai sogni e alle speranze di una rivoluzione che partiva dagli ultimi, dalle periferie.
Dopo più di trent’anni da quella corsa in autostrada verso Capo d’Orlando, Giorgio Vasta è tornato a incalzare Leoluca Orlando sulla «felicissima città». I due intellettuali che intervistano il sindaco si allontanano dall’intervista giornalistica in favore di una più ampia dimensione letteraria punteggiata da digressioni narrative, riflessioni, pensieri intimi e privati su un personaggio pubblico e il suo doppio: la città di Palermo.
Due conversazioni diverse ma legate a doppio filo dal racconto di un uomo e di una città. Chi è Leoluca Orlando? Che città è Palermo? Com’è cambiata dagli anni Ottanta ad oggi?

Arricchisce il volume la prefazione silenziosa della fotografa Letizia Battaglia.

๐Ÿ“š I PIACERI: In una scena di Il piacere di Max Ophuls, un personaggio sale su una scaletta a pioli per cingere con una ghirlanda di fiori l’insegna con il numero civico di una casa di piacere in una cittadina francese.
Il numero civico è il 3 e il film è costituito da tre episodi, ognuno dei quali è l’adattamento cinematografico di uno specifico racconto di Guy de Maupassant.
Riuniti quei tre racconti in questo libro (con una nuova traduzione, di Norma Quagliana) è stato chiesto a una scrittrice e a due scrittori molto apprezzati di realizzare tre racconti (uno a testa) ispirandosi agli episodi del film o ai racconti di Maupassant.
Tre esemplari di riscrittura che avessero come matrice o cornice o rampa di lancio le opere di quei due artisti francesi ma con il più ampio raggio di manovra.
Giorgio Vasta, Maddalena Fingerle e Giordano Meacci con il loro linguaggio creativo hanno “volteggiato” rispettivamente intorno a: La maschera, La casa Tellier, La modella.

โœ๏ธ L'AUTORE: Giorgio Vasta (Palermo, 1970) scrittore, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il tempo materiale (minimum fax, 2008), Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (Humboldt Books e Quodlibet, 2016, con Ramak Fazel), Palermo. Un’autobiografia nella luce (Humboldt Books, 2022, con Ramak Fazel).
Con Emma Dante ha scritto le sceneggiature dei film Via Castellana Bandiera (2013), Le sorelle Macaluso (2020).

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?