Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Gruppo di lettura "La confraternita dei lettori": Il viaggio del divano letto di Pierre Jourde

Culture
Gruppo di lettura "La confraternita dei lettori": Il viaggio del divano letto di Pierre Jourde

Dates

Event Ended
Thursday Jun 13, 2024 06:30 pm 08:00 pm

Description

๐Ÿ’ฅ Nuovo incontro per La confraternita dei lettori!
Il gruppo di lettura - che si riunisce presso La confraternita dell'uva - si cimenterà ogni mese nella lettura e approfondimenti di un editore indipendente.

Lo trovate qui su Facebook: https://www.facebook.com/...ups/327129937739007/
E su Telegram: https://t.me/+3_YeozTqiTU3YzI0

L'incontro di giugno è su "Il viaggio del divano letto" di Pierre Jourde (Prehistorica Editore), una narrazione giubilante, ora esilarante ora feroce nella descrizione di certe nevrosi familiari, colma di ruvida tenerezza, di comica collera, d’irridente erudizione.

๐Ÿ‘‰ Per rimanere in aggiornamento, iscriviti alla newsletter inviando un'email al confralibreria@gmail.com

๐Ÿšด Ordina online e ritira in libreria / con consegna a domicilio / spedizione in tutta Europa con Bookdealer: https://www.bookdealer.it/...oto/9788831234153/39

๐Ÿ“… giovedì 13 giugno, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

๐Ÿ“š IL LIBRO: Alla morte della madre, che non l’aveva mai davvero amata, riceve in eredità un divano letto particolarmente brutto. Incarica quindi i due figli e la nuora di trasportare la reliquia dalla banlieue parigina fino alla casa di famiglia, in Alvernia – nel cuore del Massiccio Centrale.
Durante questa traversata della Francia in furgone, i tre accompagnatori si scambiano ricordi mentre altri oggetti, non meno ridicoli e ingombranti del divano, finiscono per occupare un posto determinante.
Tramite la storia del divano e di questi oggetti è tutta la storia della famiglia a essere raccontata, così come la relazione stretta e conflittuale tra i due fratelli.

โœ๐Ÿฟ L'AUTORE: PIERRE JOURDE è nato nel 1955 a Créteil, ma da bambino usava passare le vacanze nella casa di famiglia, situata nella remota regione dell'Auvergne, fra le montagne di cui narra Paese perduto.
Nel panorama letterario francese è una delle voci più autorevoli, probabilmente la più schietta e coraggiosa in assoluto. Autore del fortunato blog letterario Confitures de culture, Pierre Jourde si è sempre distinto per la sorprendente varietà di ispirazione, che gli ha permesso di spaziare dal romanzo al racconto, per arrivare all’autobiografia, alla poesia, al saggio filosofico e alla critica letteraria.
Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi premi, tra cui spiccano il RENAUDOT DES LYCÉENS, il GRAND PRIX THYDE MONNIER DE LA SGDL, il PRIX VALÉRY LARBAUD, il PRIX VIRILO, il PRIX VIALATTE e il prestigiosissimo GRAND PRIX DE L’ACADÉMIE FRANCAISE; questo testo in particolare gli è valso il PRIX GÉNÉRATION DU ROMAN. Fondatore della rivista culturale “Hespéris”, è docente di letteratura francese presso l’Università di Grenoble III.
In Francia, è attualmente pubblicato dalla celeberrima casa editrice Gallimard.
Paese perduto è stata la prima opera di Pierre Jourde pubblicata in Italia.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?