Gruppo di lettura "Pagine di Cina": Il mantello dell'invisibilità di Ge Fei

Culture
Gruppo di lettura "Pagine di Cina": Il mantello dell'invisibilità di Ge Fei

Dates

Wednesday 14 May 2025 18:30 20:00

Description

📚 Nasce il bookclub "Pagine di Cina", che si incontrerà una volta al mese presso La confraternita dell'uva.
Sarà curato da Federico Picerni e Valeria Zanier, docenti Unibo, in collaborazione con l'associazione Sinomondi.

Il gruppo è aperto a chiunque, dal neofita del tema a chi ne ha una passione smodata 😉
I libri in programma saranno disponibili di mese in mese in libreria.

👉🏽 L'associazione organizza attività di promozione, divulgazione e dibattito sui vari aspetti culturali che riguardano la Cina e le altre realtà sinofone (parlanti cinese) nel mondo e, in particolare, l'Europa, prefiggendosi così di contribuire a creare maggiore sensibilità e informazione su questi temi storici e attuali.

🇨🇳 Il terzo incontro è sul romanzo Il mantello dell'invisibilità di Ge Fei, Fazi Editore.
Chi parte con noi?

📅 mercoledì 14 maggio | 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

📚 IL LIBRO: l signor Cui vive nella Pechino contemporanea, città governata da forze più potenti e terribili della malavita, dove imperano l’egoismo, il brutale senso della competizione e la disperata corsa all’arrampicata sociale del capitalismo più sfrenato.
Qui tutti fanno del loro meglio per salire la scala del successo; Cui, al contrario, è un perdente. Alle soglie della mezza età, senza figli e con poca iniziativa, divorziato ma ancora innamorato dell’ex moglie che lo ha lasciato per un uomo in carriera, vive in periferia a casa della sorella – ma il marito di lei lo vuole fuori dai piedi –, in un appartamento segnato da una crepa nel muro dalla quale entra il vento del Nord.
Si guadagna modestamente da vivere assemblando impianti audio personalizzati per ricchi audiofili (o sedicenti tali): gente che non ha nessun senso del valore della musica e del lavoro artigianale, ma spende cifre da capogiro per mettersi in mostra e ascoltare le ultime canzoni pop cinesi. Cui prova disprezzo per i suoi clienti e per se stesso, e le uniche cose che gli piacciono davvero sono la musica classica e gli altoparlanti vintage. Finché un vecchio amico gli procura un ingaggio speciale: un individuo losco ma molto danaroso vuole l’impianto acustico migliore del mondo. Un po’ rischioso, certo, ma basterà non fare troppe domande. È forse arrivata, per questo perdente, l’occasione giusta?

Il mantello dell’invisibilità è uno dei romanzi più originali usciti dalla Cina degli ultimi anni: divertente, garbatamente critico e capace di ritrarre la complessità con poche semplici pennellate, è un piccolo gioiello letterario.

✍🏿 L'AUTORE: È lo pseudonimo di Liu Yong. Nato in Cina nel 1964, è annoverato tra i più significativi e originali scrittori della sua generazione. Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio Mao Dun della China Writers Association. Insegna alla Tsinghua University di Pechino.

- - -

Info: confralibreria@gmail.com
ass.sinomondi@gmail.com

I prossimi appuntamenti:

🔹 mercoledì 11 giugno, 18:30: Chi Ta-Wei, Membrana, add editore;
🔹 mercoledì 9 luglio, 18:30: Bai Xianyong, Gente di Taipei, Atmosphere Libri Casa Editrice.