Gruppo di lettura "Pagine di Cina": Membrana di Chi Ta-wei

Culture
Gruppo di lettura "Pagine di Cina": Membrana di Chi Ta-wei

Dates

Event Ended
Wednesday Jun 11, 2025 06:30 pm 08:00 pm

Description

๐Ÿ“š [https://static.xx.fbcdn.net/...9/t49/1/16/1f4da.png] Nasce il bookclub "Pagine di Cina", che si incontrerà una volta al mese presso La confraternita dell'uva.
Sarà curato da Federico Picerni e Valeria Zanier, docenti Unibo, in collaborazione con l'associazione Sinomondi.
Il gruppo è aperto a chiunque, dal neofita del tema a chi ne ha una passione smodata ๐Ÿ˜‰ [https://static.xx.fbcdn.net/...9/t57/1/16/1f609.png]

I libri in programma saranno disponibili di mese in mese in libreria.

๐Ÿ‘‰๐Ÿฝ [https://static.xx.fbcdn.net/...1/16/1f449_1f3fd.png] L'associazione organizza attività di promozione, divulgazione e dibattito sui vari aspetti culturali che riguardano la Cina e le altre realtà sinofone (parlanti cinese) nel mondo e, in particolare, l'Europa, prefiggendosi così di contribuire a creare maggiore sensibilità e informazione su questi temi storici e attuali.

๐Ÿ‡จ๐Ÿ‡ณ [https://static.xx.fbcdn.net/...1/16/1f1e8_1f1f3.png] Il quarto incontro è sul romanzo Membrana di Chi Ta-wei, Add Editore.
Chi parte con noi?

๐Ÿ“… [https://static.xx.fbcdn.net/...9/t7e/1/16/1f4c5.png] mercoledì 11 giugno | 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

๐Ÿ“š [https://static.xx.fbcdn.net/...9/t49/1/16/1f4da.png] IL LIBRO: Siamo nel 2100, nella città sommersa di T.
L’umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi.
Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent’anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere.
Il processo di trasformazione, mutamento e reinvenzione che investe Momo pone questioni radicali, al punto da chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro.

Pubblicato a Taiwan nel 1995, Membrana è un classico della narrativa speculativa in cinese.
Chi Ta-wei, con talento predittivo, immagina la saturazione provocata dai social media e il monitoraggio corporeo, intrecciandoli a temi distopici come il dominio della tecnologia e dei regimi capitalisti.
Un romanzo visionario e sublime che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer e trans.

โœ๐Ÿฟ [https://static.xx.fbcdn.net/.../1/16/270d_1f3ff.png] L'AUTORE: CHI TA-WEI ็ด€ๅคงๅ‰ è un autore queer e professore associato di Letteratura taiwanese alla National Chengchi University di Taipei. Si occupa di storia letteraria sinofona, di studi LGBTQ e disabilità. I suoi libri spaziano dalla fantascienza alla saggistica e sono stati tradotti in numerose lingue.

- - -
Info: confralibreria@gmail.com
ass.sinomondi@gmail.com
I prossimi appuntamenti:

๐Ÿ”น [https://static.xx.fbcdn.net/...9/tf3/1/16/1f539.png] mercoledì 9 luglio, 18:30: Bai Xianyong, Gente di Taipei, Atmosphere Libri Casa Editrice.