Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Hic Sunt Leones

Culture
Hic Sunt Leones

Dates

Event Ended
Friday 16 Feb 2024 19:00

Description

Incontro in occasione della presentazione della collana 'hic sunt leones' di DeriveApprodi, diretta da Anna Curcio e Miguel Mellino. Nell’occasione, verranno presentati i primi due titoli della collana.

Dialogano con Anna Curcio e Anna Lia Ofosu - La casa del mondo, Andrea Rapini - UNIMORE e Jean Blaise Nguimfack Donfack - Black History Month Bologna.

Nell’ambito di Black History Month Bologna.

LA COLLANA

Razza e razzismo sono le grandi questioni della modernità globale. Hanno forgiato il mondo per come lo conosciamo, con il suo carico di diseguaglianze, oppressione, discriminazioni, orrori. Dopo la tragedia criminale del nazismo, il termine razza è stato messo al bando. E tuttavia, non è certo stato messo al bando il razzismo, che al contrario continua a dilagare con i propri concreti effetti, manifestandosi in modo esplicito o insinuandosi in modo subdolo. La nuova collana prende di petto il tema, proponendosi di affrontarlo fuori da stereotipi e luoghi comuni, a partire da un presupposto: il razzismo non riguarda l’«altro», ma ognuno di noi. La formula hic sunt leones indicava, nelle antiche carte geografiche, zone oltre i confini europei ignote e indomite, popolate da mostri e barbari. Diretta da Anna Curcio e Miguel Mellino e mettendo a valore una qualificata rete internazionale di autori e studiose, la collana «hic sunt leones» offrirà classici, saggi e biografie per esplorare aspetti del dibattito ancora inediti in Italia e indagare la lunga genealogia e la cogente attualità del razzismo nel mondo che abitiamo.

I LIBRI
'Autobiografia di una leggenda. I pugni olimpici che hanno cambiato il mondo' di John Carlos, DeriveApprodi, 2024.

'L’Italia è un paese razzista' di Anna Curcio, DeriveApprodi, 2024.
Negli ultimi quindici anni si è sviluppato in Italia un nuovo discorso antirazzista, che ha messo a tema il concetto di razza nella sua declinazione socio-culturale, permettendo di leggere le metamorfosi storiche del razzismo. Attraverso i saggi del volume si può leggere l’intera traiettoria dell’affermazione di questo discorso antirazzista, di cui l’autrice è una delle principali protagoniste. Declinato nella specificità del contesto italiano, questo discorso permette di comprendere il carattere strutturale del razzismo che segna la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri. Emerge così una doppia traccia: un razzismo interno, che affonda le radici nel processo di nation building e nella definizione dell’identità nazionale, e un razzismo esterno o postcoloniale, che segue lo sviluppo dei processi migratori. Organizzato in tre blocchi tematici, il libro presenta riflessioni sulla «nascita» del concetto di razza e sulla sua relazione con la questione di genere, discute le particolarità del razzismo in Italia, mostra come la razza organizzi il mercato del lavoro contemporaneo.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?