Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

I mondi di Ulisse Aldrovandi - Evento conclusivo mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo"

Culture
I mondi di Ulisse Aldrovandi - Evento conclusivo mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo"

Dates

Event Ended
Sunday May 28, 2023 04:00 pm 07:00 pm

Description

Domenica 28 maggio (ore 16>19), in occasione della chiusura della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi" promossa da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si terrà l’evento speciale dal titolo "I mondi di Ulisse Aldrovandi", un pomeriggio dedicato al pubblico di tutte le età con postazioni interattive, esperienze immersive e attività tra arte e scienza collegate alla visita e ai temi approfonditi in mostra.

I diversi corner tematici permetteranno di sperimentare in prima persona le suggestioni proposte nel percorso espositivo: dal planetario digitale, con cui assistere a spettacoli sulle meraviglie dell’universo, alle numerose postazioni in virtual reality per immergersi nella wunderkammer virtuale di Ulisse Aldrovandi con archi e frecce, o nella camera delle meraviglie marziana per conoscere forme di vita aliene in uno scenario futuribile. Inoltre, ci sarà uno stand scientifico con stereomicroscopi per osservare i dettagli di campioni provenienti dal mondo come fiori, spezie, sabbie, piume, fibre naturali e artificiali.

In collegamento all’opera forse più sorprendente di Aldrovandi, Monstrorum Historia, presente in mostra, il sound designer Matteo Balasso illustrerà la ricerca artistica e il percorso creativo che sono alla base della sonorizzazione del progetto espositivo.

Infine, ci sarà una postazione multimediale in cui attraverso interviste, raccolte di immagini, scatti in polaroid, i visitatori potranno lasciare una propria testimonianza della personale esperienza vissuta in mostra.

L’evento, organizzato in occasione della chiusura della mostra, è dedicato sia a chi non ha avuto ancora l’opportunità di visitare il percorso espositivo, sia a chi l’ha già visto ma desidera approfondire, attraverso le postazioni progettate, le molteplici suggestioni offerte durante l’esperienza.

Per le bambine e i bambini sarà a disposizione lo spazio pensato e allestito da Franco Cosimo Panini Editore, con animazioni ludiche creative, libri illustrati e letture ad alta voce sui temi della mostra.

Quando: domenica 28 maggio dalle 16 alle 19
Per chi: tutte/i
Dove: Centro Arti e Scienze Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it
Tariffa speciale: 9 euro (biglietto ridotto) ingresso adulti comprensivo di visita guidata in mostra e fruizione libera delle postazioni. Ingresso gratuito per minori di 18 anni

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, per la ricostruzione delle sale duramente colpite dall'alluvione.

Prenotazione consigliata (slot 16>17, 17>18, 18>19) compilando il modulo. Ingresso consentito fino a esaurimento posti.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?