Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

I Papu in "Oetzi, ÖTzi, Utzi O Qualcosa Di Similaun"

Theater
I Papu in "Oetzi, ÖTzi, Utzi O Qualcosa Di Similaun"

Dates

Monday Jul 1, 2024 09:00 pm 10:30 pm

Description

da lunedì 1 a domenica 7 luglio 2024 ore 21
Giardino del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons
(in caso di maltempo sala adiacente)

Comune di Cordenons e Ortoteatro organizzano

UN GIARDINO A CORDENONS
Rassegna Estiva 202

I PAPU
in
OETZI, ÖTZI, UTZI O QUALCOSA DI SIMILAUN
L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

con Andrea Appi & Ramiro Besa
testi e regia Andrea Appi, Ramiro Besa
musiche di Alberto Biasutti

Nessun reperto antropologico è stato tanto studiato né ha avuto la stessa quantità di notizie di contorno quanto Öetzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. Su di lui si è scritto molto, forse troppo, e si sono prodotti un’infinità di eventi e di gadget, tanto che più d’uno l’ha definito una vera e propria miniera d’oro. La macchina del marketing, una volta tanto, non deve però ingannare.
Il reperto rimane assolutamente unico nel suo genere: un uomo che si è conservato, grazie ad una serie di incredibili coincidenze, esattamente nel punto e nelle condizioni in cui è deceduto, lasciandoci aperta una finestra nelle Alpi Venoste di più di 5000 anni fa.
La nostra narrazione non si limita però alla descrizione della mummia ma, partendo dal giorno della sua scoperta, il 19 settembre 1991, si sofferma sull’incredibile sequenza di fatti che lo hanno preceduto e lo hanno seguito, divenendo paradigmatici della corretta gestione di un ritrovamento archeologico. Una vicenda raccontata attraverso la voce della coppia di turisti che ha scoperto la mummia, dei due gestori del rifugio da cui si sono coordinate le operazioni di recupero e infine quella dei due professori che per primi l’hanno studiata.
Uno spettacolo in cui si passa dalle beghe coniugali alle ipotesi sulla datazione, dalle difficoltà atmosferiche alla gestione della macchina comunicativa fino alla messa a punto di un sistema scientificamente affidabile per conservare e studiare correttamente il reperto.
Un viaggio affascinante nell’Archeologia, nel Tempo, nella Storia ma soprattutto un viaggio nelle straordinarie potenzialità e nelle piccole miserie dell’Uomo, sia che esso sia vissuto 5000 anni fa o che sia un nostro contemporaneo.

Biglietti: prevendita on-line su https://www.vivaticket.com/it (attiva da giovedì 13 giugno) o presso il Centro Culturale dall’1 al 7 luglio ore 17-21

Per questo spettacolo info 371 36 45 055
https://www.ipapu.it/#home

Ortoteatro 0434 93 27 25 o 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
http://www.ortoteatro.it/

Seguici sui nostri canali:
WhatsApp Ortoteatro https://whatsapp.com/...VaJ4Sj0HbFV6cWIauA18
Facebook https://www.facebook.com/...ortoteatro.pordenone
Telegram ortoteatropordenone
Instagram ortoteatrocompagnia

Iscriviti al servizio WhatsApp di Ortoteatro!
Memorizza il numero 3200530007 come Ortoteatro News e invia un messaggio WhatsApp con scritto ISCRIVIMI + nome e cognome.
Grazie se vorrai essere con noi

Se volete ricevere la nostra newsletter con gli appuntamenti organizzati da Ortoteatro e nei luoghi da noi gestiti basta inviare una mail ad info@ortoteatro.it con oggetto ISCRIVIMI

#ipapu #ortoteatro #pordenone #teatro #spettacolo #cabaret #comici #cordenons #centroculturalealdomoro #estate #estateateatro #iosonoFVG

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?