Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Ian Mcewan - Lezioni

Culture
Ian Mcewan - Lezioni

Dates

Event Ended
Tuesday 21 Mar 2023 18:00 21:00

Description

PRESENTAZIONE EDITORIALE

IAN McEWAN - LEZIONI
(EINAUDI)

In dialogo con Marcello Fois

Fondazione MAST ospita la prima tappa del tour italiano di presentazione di Lezioni, il nuovo romanzo di Ian McEwan. L'acclamato autore britannico, vincitore del Booker Prize, torna con un romanzo che è una cronaca dei nostri tempi, una potente riflessione sulla storia e sull'umanità raccontata attraverso il suo personaggio più autobiografico. Uno dei migliori lavori di McEwan per perspicacia, osservazione delle vulnerabilità e per la sottile vena di arguzia.

Chi è davvero Roland Baines? È il bambino pieno di talento che subisce le attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche il banale pianista di piano-bar che ha rinunciato alle sue ambizioni.
È la vittima di una donna geniale ed egoista che lo ha abbandonato con un figlio neonato, ma anche il fallito che passa da un’esperienza all’altra a motore spento, sospinto dalla sola forza dei venti. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si dipana sullo sfondo?
Nella vita senza qualità del suo personaggio, McEwan ha disegnato il profilo del nostro tempo tragico e inquieto, affidando ai suoi lettori un romanzo di sconvolgente maestria e luminosa intensità emotiva.

Ian McEwan è nato ad Aldershot nel 1948 e vive a Oxford. È autore di due raccolte di racconti, Primo amore, ultimi riti (Somerset Maugham Award 1976) e Fra le lenzuola e altri racconti; un libro per ragazzi, L’inventore di sogni; un libretto d’opera, For You; i saggi Blues della fine del mondo e Lo spazio dell’immaginazione; il romanzo breve Il mio romanzo viola profumato e i romanzi Il giardino di cemento, Cortesie per gli ospiti, Bambini nel tempo (Whitbread Novel of the Year Award 1987), Lettera a Berlino, Cani neri, Amsterdam (Booker Prize 1998), Sabato, Solar, Miele, Nel guscio e Macchine come me. Dai romanzi L’amore fatale, Espiazione, Chesil Beach e La ballata di Adam Henry sono stati anche realizzati adattamenti per il grande schermo.

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960 e vive a Bologna. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Presso Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007 - Supervincitore Narrativa italiana e Premio Paolo Volponi 2007), Sempre caro, Stirpe (premio Città di Vigevano e premio Frontino Montefeltro 2010), Nel tempo di mezzo (finalista al premio Campiello e al premio Strega 2012), Luce perfetta (premio Asti d'Appello 2016), Quasi Grazia (2016), I Chironi (trilogia che raccoglie in un unico volume Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta), Del dirsi addio (2017 e 2018), Pietro e Paolo (2019 e 2020) e L'invenzione degli italiani. Dove ci porta Cuore (2021).

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?