Ibelisse Guardia Ferragutti & Frank Rosaly

Concerts
Ibelisse Guardia Ferragutti & Frank Rosaly

Dates

Event Ended
Friday 11 Apr 2025 21:30

Description

La cantante e performer multimediale di origine boliviana Ibelisse Guardia Ferragutti e il rinomato batterista jazz espatriato di Chicago Frank Rosaly hanno pubblicato MESTIZX (International Anthem / Nonesuch), il loro album di debutto a maggio 2024.
La musica infonde creativamente modelli ritmici latini e swing dall'America Latina pre e post coloniale in una collisione di avant jazz, art punk, Chicago post-rock, bomba, plena, cumbia, andina, minimal, elettronica e folk. Un suono completamente originale ma innegabilmente universale, sia attuale che seducentemente futuristico, MESTIZX contiene punti di riferimento e risonanza per i fan di Juana Molina, Café Tacvba, Max Roach & Abbey Lincoln, Liquid Liquid, Arto Lindsay, As Mercenarias, The Ex, Tortoise, Tom Zé, Elza Soares, La Mecanica Popular... È uno spettro di suoni vasto, vibrante e onnicomprensivo, ma al centro MESTIZX è una raccolta consapevole di dichiarazioni autobiografiche di Ferragutti & Rosaly sugli effetti personalizzati del colonialismo su geografia, storia e identità. Nonostante il suo argomento pesante, tuttavia, MESTIZX trova un'ancora di salvezza nella musica comunitaria, celebrativa, portatrice di anima e che induce al movimento. Compagni sia nel matrimonio che nell'arte, Ferragutti e Rosaly, residenti ad Amsterdam, si sono immersi nei suoni delle rispettive radici ancestrali in Bolivia, Brasile e Porto Rico per creare una meditazione personale sulla decolonizzazione e sul potere ribelle del rituale e della protesta. Hanno scelto il titolo MESTIZX, una versione non di genere della parola coloniale spagnola a volte confusa per una "persona mista", come mezzo per sfidare e abbracciare la liminalità delle loro identità e pratiche artistiche.

Ibelisse Guardia Ferragutti è un'artista multi-mediale di Amsterdam che ha lavorato come performer, creatrice teatrale, cantante, artista visiva, musicista e insegnante. Cresciuta in Bolivia in famiglie boliviane e brasiliane, Ferragutti descrive il suo lavoro come "profondamente intrecciato con la giustizia postcoloniale, il paradosso e la bellezza tra dolore e celebrazione, la cosmologia andina come fonte di rivendicazione, resistenza e resilienza. Incarnazione incorporata in tessuti sonori mentre si specula sui miti attraverso oracoli di parole. Sono una neo-meticcia, un'attivista spirituale, una difensore delle donne e un'amante della Luna". I suoi notevoli collaboratori musicali includono: Alabaster DePlume, Jaimie Branch, Ab Baars, Wilbert de Joode, Eric Boeren, Mary Oliver, Paul Koek e The Paper Ensemble. Insieme al suo compagno Frank Rosaly, Ferragutti ha fondato lo spazio fai da te per arte e musica MOLK FACTORY ad Amsterdam nel 2017.

Frank Rosaly è un batterista, compositore e sound designer portoricano con decenni di tour, esibizioni, registrazioni e creazioni a suo nome. Nato e cresciuto in Arizona, Rosaly era noto per i suoi quindici anni di lavoro creativo sulla scena jazz/musica improvvisata di Chicago prima di trasferirsi ad Amsterdam nel 2016. È stato presente in oltre 150 registrazioni e collabora costantemente. Gli artisti con cui ha lavorato includono: Fennesz, Giovanna d'Arco, Jeff Parker, Thurston Moore, Nels Cline, Natural Information Society di Joshua Abrams, Colin Stetson, Rob Mazurek, Ryley Walker, jaimie branch e altri. Dal 2005, Rosaly ha autoprodotto registrazioni con l'etichetta MOLK e nel 2017 ha co-fondato lo spazio musicale fai da te MOLK FACTORY con la socia Ibelisse Guardia Ferragutti ad Amsterdam.

◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆
apertura porte 21:30
ore 22:30 inizio live
seguono le selezioni sauthern world de LA DIFFERENCIA
https://www.radioraheem.it/...tists/la-diferencia/

🎟️Avviso riservato alle/i SociƏ.
ingresso con Tessera Arci 2024/25+ contributo all'attività
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/...adesione/30formiche/
qui invece scarichi l'APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/