Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Il Corpo Nel Teatro - Worshop condotto da Anna Dego

Arts & Crafts
Il Corpo Nel Teatro - Worshop condotto da Anna Dego

Dates

Saturday May 4, 2024 09:00 am 02:00 pm

Description

Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 14

IL CORPO NEL TEATRO

Worshop condotto da Anna Dego

COSTO WORKSHOP: 50 €; 40 € per gli allievi dei corsi dei Cattivi Maestri.

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 392 1665196 – 349 2984973 – cattivimaestri@officinesolimano.it.

Avere toccato diversi linguaggi artistici ha significato un’apertura molto arricchente all’interno del mio percorso d’attrice.

La proposta del seminario Il corpo nel teatro è un distillato di esperienze che hanno come denominatore comune il lavoro sul corpo, con lo scopo di favorire lo sviluppo e l’approfondimento delle proprie potenzialità sceniche.

Un attore deve conoscere il proprio corpo, perché a teatro tutto è come sotto una lente di ingrandimento. La maggiore consapevolezza fisica libera il corpo da blocchi e tensioni, favorisce il piacere del movimento per ritrovare la fluidità ed il dinamismo del corpo. Il linguaggio fisico proviene dalla propria individualità, dove la forma esteriore corrisponde sempre ad una dimensione interiore, per questo motivo, al pari dei testi e delle battute teatrali, il gesto ed il movimento sono ricchi di intenzioni e mai casuali, per questo sono un veicolo comunicativo fondamentale.

Il lavoro sul corpo, grazie alla sua immediatezza, sensibilizza all’ascolto di sé, favorisce la relazione con gli altri ed il senso di coralità. Una migliore consapevolezza fisica porta ad una maggiore fiducia, a beneficio di una presenza scenica più autentica e sensibile.

“Gli esercizi sono piccoli labirinti che il corpo-mente dell’attore può percorrere e ripercorrere per spostarsi nel campo dell’agire extra-quotidiano della scena. Gli esercizi sono simili ad amuleti che l’attore porta con sé non per esibirli, ma per trarne determinate qualità di energia. Un esercizio diventa memoria che agisce attraverso l’intero corpo”. Eugenio Barba da Un amuleto fatto di memoria.

Anna Dego, curriculum

Anna Dego, diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha lavorato con registi tra i quali Nanni Garella, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Franco Branciaroli, Marco Sciaccaluga, Benno Besson, Alexandr Galin, Raul Iaiza.

È attrice, danzatrice, autrice e regista degli spettacoli Nododiamante (vincitore del premio “Teatri per la Danza”), Os.nato (Romaeuropa Danza) e Indoor (Napoli Teatro Festival 2017) insieme ad Alessandro Mor e debuttato in Maria’s Circus per la regia di Luigi Arpini (Napoli Teatro Festival 2020).

Anna Dego conduce stabilmente workshop all’estero ed in Italia dove convergono le sue esperienze di attrice e di danzatrice.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?