Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Il Guardiano

Theater
Il Guardiano

Dates

Tuesday Jul 30, 2024 07:00 pm

Venue

Auditorium Del Parco

67100 L'Aquila (AQ)

Description

di Harold Pinter
assistente alla regia Maggie Salice
costumi Vize Ruffo
elementi scenici Cristiano Russo, Michele Ciuffreda
audio/video JrStudio Cinema
voce Giuseppe Rascio
musiche originali Christian di Furia
regia e interpretazione Roberto Galano e Stefano Angelucci Marino

Scritto nel 1959 e andato in scena nel 1960, “Il guardiano” segna il primo vero successo che Pinter riscuote con il suo teatro. Una metafora limpida e efficacissima di ciò che investe ognuno di noi oggi. La trama in breve: un senzatetto viene ospitato in casa propria da un individuo ai limiti dell’autismo, che gli proporrà in seguito di occuparsi dello stabile in qualità di guardiano. Stessa proposta gli verrà fatta dall’altro fratello, che è invece visibilmente accelerato nelle azioni e nella loquela. Il clochard accetta di buon grado il trasferimento sotto un tetto, ma non perde occasione per lamentarsi degli spifferi, delle perdite d’acqua dal soffitto, delle nuove scarpe che gli vanno strette, il tutto senza aver intenzione di accettare un incarico che comporti un lavoro. In più, la sua presenza diventa man mano elemento di rottura dell’equilibrio fra i due fratelli, i quali non comunicano mai (addirittura, non sono quasi mai contemporaneamente in scena). “Il guardiano” è un archetipo cristallino di conflittualità pinteriana, delimitata in un ring ma resa folle perché non è possibile rintracciare neanche l’oggetto della contesa. I tre personaggi sono tutti egualmente chiusi e determinati, e tutti illusi di comunicare e affermarsi sugli altri.

INFO PER BIGLIETTERIA
I biglietti acquistati sono con settore, fila e posto assegnati, non sono restituibili né rimborsabili.
Per l’ingresso il biglietto potrà essere mostrato stampato su foglio A4 o su supporto elettronico.
Si potrà accedere ai luoghi di spettacolo un’ora prima dell’orario d’inizio indicato.
I bambini che non hanno compiuto il terzo anno di età e che restano in braccio ai genitori non pagano il biglietto d’ingresso, non è consentito l’accesso alla scalinata a passeggini e carrozzini.
Nell’area di spettacolo non si può fumare, né consumare cibi e bevande.
Non si può accedere con animali.
Dopo l’orario di inizio dello spettacolo si perde il diritto al posto assegnato, ove possibile sarà garantito l’accesso in sala nei settori più vicini all’ingresso.
Per gli spettacoli gratuiti è comunque necessario prenotare il posto e stampare, o mostrare in formato elettronico, la prenotazione tramite la piattaforma Ciaotickets.
Il programma può subire variazioni per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori che si impegnano, in caso di forza maggiore, a riprogrammare gli eventi o a rimborsare i biglietti acquistati.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno regolarmente salvo diversa comunicazione.
Le persone con disabilità hanno diritto di accesso gratuito, se necessario con accompagnatore, fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione deve essere fatta direttamente all’indirizzo email botteghino@teatrostabile.abruzzo.it

Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.

Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY (paghi in 3 rate in 3 mesi), con 18App, Carta della Cultura Giovani, Carta del merito e Carta del Docente.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?