Il Mercato Della Memoria

Arts & Crafts
Il Mercato Della Memoria

Dates

Event Ended
Friday Jan 28, 2022 11:30 am 07:30 pm

Description

IL MERCATO DELLA MEMORIA
📍 Cassero LGBTI+ Center
📌 Dalle ore 11.30 alle ore 19.30
Partendo dalla certezza che dietro ogni abito si celi una storia da raccontare che vuole continuare, abbiamo deciso di ricordare e di interpretare la memoria organizzando per il 28 Gennaio un “mercato della memoria” in cui poter comprare vestiti vintage e libri usati.
Avete un’anima vintage e non sapete come esprimervi?
👕 Vi piacciono i vestiti usati, i mercatini e siete attratti dal fascino retrò?
📚 Amate sfogliare libri che racchiudono storie fra le loro pagine ?
A tuttə voi che piace rovistare le bancarelle, ci abbiamo pensato noi!
Lo scopo dell’evento è quello di attualizzare la memoria al nostro presente andando ad aiutare attivamente quelle marginalità che un tempo erano state internate nei campi di concentramento e che ancora oggi vengono oppresse. È in quest’ottica che abbiamo deciso di organizzare un evento di beneficenza a favore delle persone senza dimora, mantenendo la collaborazione già collaudata con Piazza Grande, una cooperativa sociale che da più di vent’anni lavora a Bologna per combattere la loro povertà ed emarginazione. Il ricavato dell’evento verrà destinato quindi a Piazza Grande, per contribuire alle loro iniziative e sostenere il loro lavoro e impegno.
Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in memoria delle vittime dell’Olocausto. Noi attivistə di Peopall riteniamo che sia importante continuare a ricordare le stragi compiute nell’arco della seconda Guerra Mondiale a danno di tutte le soggettività che non corrispondevano ai canoni imposti dal regime nazi-fascista. Fra di esse, le identità queer occupano in modo particolare le nostre menti in quanto sono le loro vite spezzate che ci portiamo appresso. Le matrici di un tale odio non sono scomparse, anzi, sono arrivate ai giorni nostri e continuano ad agire violentemente nei confronti della nostra comunità. Per questo motivo pensiamo che sia fondamentale riconoscere il nostro ruolo di memoria collettiva e di presidio attivo, costante e condiviso, nei confronti delle derive neo-fasciste che sono sempre in agguato.
A questo evento parteciperà anche ANPI Porto, perché il nostro senso di resistenza e antifascismo è figlio della lotta partigiana che persiste e continua a lottare contro le oppressioni.
🍷 Al Mercato della Memoria saranno inoltre presenti: un’installazione sull’Olocausto, momenti di dialogo e di condivisione di esperienze.. e ci sarà anche dell'ottimo vin brulé per riscaldarsi.
📢 Ore 18.30: in chiusura della giornata ci sarà un momento di lettura di brani che raccontano punti di vista differenti e spesso invisibilizzati. Un esperimento di empatia inedito che punta ad abbattere i muri dell'indifferenza.
Informazioni importanti e rassicurazioni:
❗ All’ingresso esibisci il Green Pass rafforzato;
❗ Durante l’evento indossa sempre la mascherina FFP2 e invita le altre persone a fare lo stesso;
❗ Il consumo di cibo o bevande all'interno è vietato, accanto all'ingresso troverai un'area esterna dedicata al ristoro;
❗ Evita situazioni di assembramento rispettando sempre il distanziamento interpersonale;
❗ Utilizza il gel igienizzante prima e dopo la visita al mercato
Grafica dell'evento a cura di: Lorenza Mignani
#Peopall #CasseroLGBTICenter #Cassero40 #LGBTQIA

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?