ILENIA CALEO / Performance materia affetti. Una cartografia femminista

Culture
ILENIA CALEO / Performance materia affetti. Una cartografia femminista

Dates

Event Ended
Sunday 6 Feb 2022 18:30

Description

๐Ÿ“Œ Domenica 6 febbraio, h. 18.30
๐Ÿ†“ Ingresso gratuito
๐Ÿ“š Presentazione del libro di ๐ˆ๐‹๐„๐๐ˆ๐€ ๐‚๐€๐‹๐„๐Ž / ๐๐ž๐ซ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ง๐œ๐ž ๐ฆ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ญ๐ญ๐ข. ๐”๐ง๐š ๐œ๐š๐ซ๐ญ๐จ๐ ๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐š ๐Ÿ๐ž๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐š
๐Ÿ’ฌ In dialogo l’autrice con Fiorenza Menni e Piersandra Di Matteo
๐Ÿ“Presso Atelier Sì via San Vitale 69, Bologna


โ–ช๏ธIlenia Caleo, performer attivista e ricercatrice, pubblica nel 2021 per Bulzoni Editore il libro Performance materia affetti. Una cartografia femminista per rispondere alla domanda "๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ข ๐œ๐จ๐ซ๐ฉ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐ข ๐จ๐ ๐ ๐ข?"

โ–ช๏ธIl volume indaga quanta potenza creativa esprimono i corpi che la teoria politica non riconosce e quanta politica c’è nelle pratiche performative di cui gli studi teatrali non riescono da dare conto.
All’incrocio tra i femminismi che hanno ricollocato il corpo, la sessualità, il desiderio al centro del politico e le arti performative che mettono al mondo altre corporeità, multiformi, assemblate, postumane, si vanno generando nozioni comuni per un vocabolario del presente.
Corpi umani e non umani, organico e inorganico, animato e inanimato, materia agente, ecosistemi, anatomie politiche, queerness, oggetti e iperoggetti, entanglement quantistici, forze e intensità, disidentificazione, transcorporeità: una serie di turbolenze che segnano la forza espressiva dei corpi e della materia in una direzione non-antropocentrica e che sono oggi al centro dell’agenda politica e teorica.
Attorno a questi nuclei la scena contemporanea compone nuove estetiche, domande e drammaturgie, ponendosi come una forma autonoma di pensiero.

๐ŸŸฅ INFO & BIGLIETTERIA ๐ŸŸฅ
๐Ÿ†“ Ingresso gratuito
๐ŸŸข Ingresso consentito solo con green-pass rafforzato e se muniti di mascherina ffp2
Info: prenotazioni@ateliersi.it