Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Incontro: Arte e AI per la transizione ecologica

Culture
Incontro: Arte e AI per la transizione ecologica

Dates

Event Ended
Saturday 10 Jun 2023 19:30

Description

๐Ÿ“ Palco, Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna

Esperienze, progetti e impatti positivi di possibili alleanze. Una via per il Tecnopolo di Bologna?

Scienza e tecnologia, attraverso i big data e la grande capacità di calcolo dei supercalcolatori sono oggi in grado di creare dei gemelli digitali del nostro pianeta, delle nostre città, ma anche di fabbriche e altri sistemi complessi, compresi noi stessi.

La capacità di leggere e interagire con la complessità è oggi fondamentale per affrontare la sfida che i cambiamenti climatici, e l’azione spregiudicata dell’uomo sul pianeta, pongono alla nostra sopravvivenza. Gaia è infatti tornata a farsi sentire nella sua azione, e retro-azione, come entità vivente, espressione di interrelazioni impercettibili tra il sole, l’atmosfera, gli oceani, la litosfera, la pedosfera e i suoli (Mc Neill, Engelke 2013).

In contesti a forte evoluzione come questi, la ricerca scientifica e la fabulazione speculativa tipica dell’arte hanno bisogno l’uno dell’altra per generare innovazioni radicali che ci trasportino in un futuro migliore.

๐Ÿ”น Nicoletta Tranquillo, curatrice di Resilienze Festival e cofondatrice di Kilowatt, ne discute con:
๐Ÿ”น Alessandro Crociata, Professore Ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Chieti-Pescara
๐Ÿ”น Tatiana Kourochkina, Quo Artis Barcellona
๐Ÿ”น Chiara della Casa, PM Data management di Cineca PM
๐Ÿ”น Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica del Comune di Bologna
๐Ÿ”น Elisabetta Maini, Dirigente Area Ricerca Innovazione e Reti Europee della Regione Emilia Romagna

***
Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt, realizzato con il contributo di:

[Main Sponsor] Gruppo Hera

[Sponsor] Alce Nero, Centro Agricoltura e Ambiente “G.Nicoli”

[Con il patrocinio di] Comune di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari

[Partner] Climate Art Project, Futurecologies, Aquaponic Design, Ipes Food, Osservatorio Maschile, Atelier Tatanka, MadreProject, Lo stato dei luoghi, JRC

*This is event is part of the STARTS Regional Center Project GRIN, which aims to promote art-driven innovation for digital and green transition in European Regions.

*This event has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no. 862663 FoodE (Food systems in European cities).

๐ŸŒณ Resilienze Festival è progettato con l'obiettivo di minimizzare le emissioni di gas serra. Eventuali emissioni residue saranno calcolate conformemente al GHG Protocol e compensate tramite crediti di carbonio VCS in collaborazione con Carbon Credits Consulting.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?