Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Inspired by The King - la colonna sonora del sogno di Martin Luther King

Concerts
Inspired by The King - la colonna sonora del sogno di Martin Luther King

Dates

Event Ended
Friday 31 Mar 2023 18:00

Description

esperienza d’ascolto con Federico Sacchi
in collaborazione con Fondazione Entroterre

La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti.
Ovviamente tutte le forme di Black Music sono rappresentate: dal gospel al blues, dal soul al funk, passando per il Jazz, il Reggae e l’Hip-Hop.
Ci sono brani di folk, pop, country, beat, rock e easy listening. Sulla figura di King hanno scritto sinfonie, musical e suite orchestrali, addirittura canzoni di Dance, Techno, Punk ed Heavy Metal.
Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’icona pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio. Perché la strada da percorrere per realizzare completamente quel sogno è ancora molto lunga…

________________________

rassegna completa La musica che gira intorno > http://www.museibologna.it/...egne/53235/id/107981
pieghevole [pdf] > http://informa.comune.bologna.it/..._gira_intorno_23.pdf

La musica che gira intorno è la nuova rassegna del Museo della musica nata per dare spazio ai migliori musicteller (© Federico Sacchi) attualmente in circolazione.
Ma chi è in realtà un narratore musicale?
E cosa fa di diverso da un normale conferenziere?
Per una classica "lezione musicale" sappiamo che bastano un microfono, uno schermo, due casse (possibilmente non ronzanti) e la conoscenza di un tema musicale.
Ma per trascorrere insieme un’ora e mezza ascoltando e parlando di musica in maniera coinvolgente e appassionante, bisogna essere in grado di accompagnare il pubblico in una dimensione diversa, dove competenza, divulgazione e selezione degli ascolti si fondono nella condivisione di un racconto e di un punto di vista particolare, "alto" e "altro" ma accessibile a tutti (anche a chi non ha un background musicale).
E questa è una vera e propria arte che in pochi - sia tra i musicisti che tra gli studiosi - conoscono e padroneggiano.
La rassegna prende il via venerdì 24 marzo alle ore 18 con la prima delle quattro narrazioni alla scoperta del jazz curate da Stefano Zenni, docente di storia del jazz e direttore artistico del Torino Jazz Festival.
Il venerdì successivo, appuntamento con Federico Sacchi, che si può considerare il vero e proprio inventore di questo genere: intreccerà la vita e le parole di Martin Luther King con i brani e i dischi degli artisti che sono stati ispirati dal suo messaggio rivoluzionario.
Proseguiremo poi con Legature, con cui prende il via la partnership con la Sala della Musica, il percorso espositivo permanente (ospitato negli spazi al secondo piano di Salaborsa) dedicato alla storia della popular music di Bologna dagli anni Quaranta a oggi.
Il racconto di Piero Mioli è incentrato invece sul genio di Maria Callas, la "divina" più "diabolica" della storia dell'opera a 100 anni dalla nascita, mentre Carlo Centemeri farà riscoprire l’esperienza entusiasmante dell’ascolto collettivo della musica su vinile.
Il mese di maggio sarà il momento di Copioni il miniciclo ideato e condotto dal giornalista Francesco Locane su omaggi, citazioni e vere e proprie ruberie nel mondo della musica, e a seguire il focus dedicato ai nuovi sguardi su folklore e musica popolare, che vedrà protagonisti Nico Staiti e la storia della ricostruzione dei due clarinetti Buttafuoco della nostra collezione, e l'incredibile indagine performativa sulle usanze sonore nella cultura rurale romagnola da parte del sound researcher e percussionista Enrico Malatesta.
La rassegna si conclude a giugno con la presentazione del volume di Luca Ciammarughi, che indaga il rapporto tra musica classica e mondo queer e con l’esperimento “oltre i perimetri“ dei generi e degli stili musicali di Particolari Universali.
Insomma, 18 appuntamenti per un modo nuovo, immersivo, accessibile, spettacolare, coinvolgente di narrare e vivere la musica (o meglio - tutte - le musiche).

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?