Iwagumi – Dismisura

Culture
Iwagumi – Dismisura

Dates

Sunday
21 Dec 2025
Friday
26 Dec 2025

Description

Iwagumi – Dismisura è un’installazione artistica immersiva e poetica che trasforma Piazza Maggiore nel cuore di Bologna in un paesaggio surrealista e affascinante durante le festività natalizie. Il progetto, promosso da Bologna Festival e sponsorizzato da Illumia, porta per la prima volta in Europa – dopo tappe come Singapore, Melbourne e Dhahran – la visione creativa dello studio australiano ENESS, diretto dall’artista Nimrod Weis.

Il nome Iwagumi deriva da una pratica paesaggistica giapponese che consiste nel disporre rocce di diverse dimensioni in modo armonico e suggestivo. In Piazza Maggiore, questa idea prende forma attraverso diciannove megaliti gonfiabili, alti da 2 fino a 14 metri, che emergono dal suolo trasformando la piazza in un “giardino di rocce fuori scala”.

Durante il giorno, le imponenti figure rompono l’ordinario e invitano i visitatori a guardare lo spazio urbano con occhi nuovi, facendo dialogare architettura antica e forme naturali inaspettate. Al calare del sole, l’installazione si anima: le rocce si illuminano, cambiano colore e reagiscono al movimento dei passanti, accompagnate da suoni ispirati alla natura e da composizioni musicali che creano un’atmosfera immersiva e sensoriale.

Il sottotitolo Dismisura richiama una riflessione sulla dimensione umana di fronte a forze apparentemente smisurate: un invito alla meraviglia, all’umiltà e a riscoprire il rapporto tra individuo, natura e spazio pubblico, secondo una suggestione proposta anche dal poeta Davide Rondoni.

L’installazione è gratuita e visitabile liberamente dal 21 al 26 dicembre 2025, sia di giorno che di notte, con la prima accensione ufficiale prevista per il 21 dicembre alle ore 18:00, accompagnata da un momento musicale con con la soprano Iolanda Massimo insieme al pianista Paolo Andreoli.